La città di Cuneo è stata ufficialmente designata “Città Alpina dell’anno 2024” da una giuria internazionale per il particolare impegno dimostrato nell’attuazione della Convenzione delle Alpi.
In questo modo anche Cuneo entra a far parte della rete transfrontaliera delle “Città Alpine dell’anno”, la cui finalità è quella di coniugare le misure volte alla protezione dello spazio alpino dal punto di vista naturalistico con uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro delle regioni.
Il capoluogo di provincia Cuneo venne fondato nel 1198 tra i fiumi Stura e Gesso. La città è situata su un altopiano triangolare a forma di cuneo, appunto. Circondata dal Monviso, dall’Argentera, dalla Rocca dell’Abisso e dalla Bisalta, Cuneo è situata nell’arco della catena alpina sud-occidentale. Il panorama, il centro storico ben curato con edifici imponenti e l’atmosfera rilassata attirano nella città piemontese numerosi ospiti.
Nella Città Alpina di Cuneo sono numerosi i piani e i progetti focalizzati sullo sviluppo sostenibile, su una maggiore consapevolezza delle tematiche future e su una stretta messa in rete della città con le sue vallate alpine. Pur situata ai margini del perimetro ufficiale della Convenzione delle Alpi, la città di Cuneo è una città alpina per eccellenza. Da un lato, è una città con un interessante passato geomorfologico e culturale legato ai fiumi alpini Gesso e Stura, i cui alvei fanno oggi da cornice a Cuneo come parco naturale regionale gestito dalla città. Dall'altro, è una città che sta intraprendendo numerose iniziative nel contesto dei protocolli della Convenzione delle Alpi.
Fonte: Associazione Città Alpina