Unimont
Università della Montagna di Edolo

Con sede nel cuore delle Alpi, in Valle Camonica, a Edolo, in provincia di Brescia, UNIMONT è un innovativo polo universitario che offre una qualificata e diversificata offerta formativa, correlata ad una proficua attività di ricerca e di promozione del networking con i principali enti e istituzioni nazionali e internazionali, specializzati in temi montani.

Notizie UniMont

Zafferano: Aspetti Economici

Si terrà giovedi 22 Novembre 2018 alle ore 15:30 presso l'aula Magna dell'Università della Montagna a cura di Danilo Bertoni, il seminario "Zafferano: Aspetti Economici" che si pone l’obbiettivo di illustrare le principali dinamiche tecnico-economiche connesse alla coltivazione di zafferano in area montana.

Leggi tutto...

Percorso di degustazione di Formaggi

L'Università della Montagna segnala il Percorso di degustazione Formaggi, organizzato dall'Associazione Val.Te.Mo.

Leggi tutto...

Due laureati di UNIMONT - polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, proprietari dell'Azienda Agricola "Cosa tiene accese le stelle" - realizzazione di un sogno in cui hanno creduto sin dai tempi dell'università - hanno bisogno di aiuto per ricostruire l'azienda distrutta da un incendio.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna il CrC Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – polo d’Eccellenza dislocato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l'Amministrazione di Ponte di Legno e il Consorzio Adamello Ski, invita tutti gli stakeholder del territorio montano a partecipare all’evento IL TURISMO INVERNALE E GLI SPORT NELLE LOCALITÀ ALPINE: PROSPETTIVE E SCENARI FUTURI che si terrà Mercoledì 11 dicembre dalle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ponte di Legno (BS).

Giunto alla 14° edizione, il Premio "Giuseppe Pastori", organizzato dalla Fondazione ONLUS Istituzioni Agrarie Raggruppate è rivolto tutti quei soggetti della provincia di Brescia che hanno prodotto studi ed effettuato ricerche, introducendo tecniche di coltivazione, produzione con evidenti e positive ricadute in campo agricolo sul territorio bresciano.

Nell'ambito del progetto Italian Mountain Lab, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall'Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia, UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vede gli autori di libri ispirati dai monti dialogare con gli studenti universitari dei tre atenei partner.

Dal 19 Marzo all'11 Giugno 2018 si terrà il corso di perfezionamento in Sustainable Tourism for Mountain Areas: attraverso il contributo di docenti e professionisti italiani e dai 7 Paesi della Macroregione Alpina, verranno forniti ai partecipanti strumenti e metodi per l'applicazione immediata del loro business.

Il secondo meeting di progetto per lo sviluppo e la gestione delle montagne.

Il 15 e il 16 febbraio 2018, si riunirà a Edolo presso l’Università della Montagna – centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – il partenariato del progetto Italian Mountain Lab, che vede lavorare l’Università degli Studi di Milano, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia. In vista di questo meeting, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove un’iniziativa satellite della scuola italiana interamente dedicata al tema della Montagna e circa 16 docenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia saranno coinvolti.