La città di Biella è stata ufficialmente designata “Città Alpina dell’anno 2021” da una giuria internazionale. In questo modo, Biella entra a far parte della rete transfrontaliera delle “Città Alpine dell’anno”, le cui finalità sono l’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno sviluppo sostenibile.
Nelle motivazioni, è stato evidenziato, il ruolo della città nel rapporto con il territorio rurale e apprezzato il suo impegno, non solo nella sostenibilità nei progetti afferenti l’area montana, ma anche nei progetti concernenti l’ambito urbano.
La città infatti,è inserita tra i monti e il verdeggiare della pianura, e ha un forte legame con le sue montagne. E´ dai corsi d’acqua provenienti dalle Alpi Biellesi che nel corso dei secoli ha potuto svilupparsi l’economia laniera conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il territorio montano, a ridosso della città, ha in Biella il suo riferimento e rappresenta per i biellesi un’opportunità per compiere passeggiate nella natura, praticare sport e attività all’aperto e turismo religioso.
Fonte: Associazione Città Alpina