Il Rosa
Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Il periodico Il Rosa nasce nel dicembre 1962, in concomitanza con l'inaugurazione della funivia Alpe Bill - Passo del Moro a Macugnaga. Inizia le pubblicazioni come mensile, edito dall’allora Azienda Autonoma di Soggiorno, presieduta da Carlo Ravasio e inizialmente sostenuto dall'Associazione "Amici di Macugnaga", presieduta da Renato Dolfin.
Dopo la scomparsa di Ravasio e Dolfin, subentra un nuovo gruppo dirigente. Nasce la “Cooperativa Editoriale IL ROSA" il cui Direttore responsabile di allora fu Piero Sandonnini, luminosa figura di sportivo e amante della montagna. Dal 1997 la direzione de Il Rosa é assunta dallo scrittore e giornalista Paolo Crosa Lenz.


Il mondo leggendario delle Alpi conserva e trasmette “valori buoni” che sono ancora utili alla società di oggi, globalizzata e digitalizzata: l’onore della fatica per un lavoro ben fatto, la solidarietà come necessità impellente, il rispetto per la natura e la misura in uno sviluppo economico che non può essere infinito. È questa la lezione di un passato che deve diventare prospettiva di futuro. La “reinterpretazione” moderna di antiche fiabe, miti, leggende operata dagli alunni delle scuole medie di Vanzone assicura continuità alla cultura delle Alpi.

I nostri giovani sono i “nuovi montanari” che devono traghettare una terra nobile come quella delle alte montagne nella contemporaneità. L’associazione culturale “Il Rosa”, che esprime etica della montagna e volontariato sociale, ha pubblicato con orgoglio il libro “I ragazzi raccontano storie”, scritto dagli alunni della terza media di Vanzone, (anno scolastico 2019/20) sezione staccata dell’IC “Bagnolini” di Villadossola, nella convinzione che la Scuola (con la “S” maiuscola) è produzione e trasmissione di cultura, ma soprattutto formazione di donne e uomini di domani. Grazie all’entusiasmo e al coordinamento della prof. Livia Scotti, gli alunni si sono confrontati con il mondo leggendario del passato e lo hanno reinterpretato in modo moderno.

L’Associazione Culturale “Il Rosa” è nata nel 2018 per promuovere la cultura e il territorio della Valle Anzasca e per assicurare la pubblicazione dell’omonimo giornale. Scopo principale dell’Associazione è il rafforzamento dell’identità territoriale della valle, valore cruciale da trasmettere alle giovani generazioni. Il libro è in vendita nelle edicole della valle oppure potrà essere richiesta la spedizione online

Notizie

Notizie varie dal MonteRosa e dintorni

Progetti

Panoramica dei progetti in corso

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni realizzate