Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Valorizza con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Nelle Alpi e negli Appennini, l’agriturismo è diventato in questi anni il miglior metodo per consentire all’agricoltura di montagna di sopravvivere.
Le aziende agricole hanno sviluppato grandi capacità di promuovere la loro attività realizzando, presso le loro aziende, strutture ricettive sia per chi sceglie il relax ma anche chi preferisce fare passeggiate o l’escursionismo più sportivo.
La preparazione e la vendita dei loro prodotti consente la promozione e la valorizzazione di territori un tempo difficili e in molte zone ha limitato il cronico spopolamento delle valli.

Situata in Valle Vogna, una valle laterale della Valsesia alle pendici del Monte Rosa, l'Azienda Agricola Vaira è specializzata nell'allevamento della Bruna Alpina Originale, una antica razza autoctona che produce modeste quantità di latte trasformate però in formaggi di alpeggio di grande qualità. Tra i molti prodotti che l'azienda produce particolare attenzione ad un formaggio di eccellenza e unico nel suo genere in Valsesia , il Padotra, un formaggio grasso d'alpeggio di grossa pezzatura (circa 10Kg).

Oltre ai bovini l'azienda possiede un greggie di capre che sono utilizzati per la produzione di tomini di capra, e alcuni suini che vengono alimentati con il siero derivato dalla produzione del formaggio e destinati poi alla produzione di salumi.
Recentemente i tre fratelli Vaira che portano avanti l'azienda di famiglia sono stati insigniti a Torino del Oscar Verde Coldiretti per i formaggi d'alpeggio e per la loro attività di tutela di una professione antica e preziosa. L'azienda fa parte dell'Associazione Bruna Alpina originale, un gruppo di allevatori che si impegnano nel mantenimento, salvaguardia e valorizzazione della razza.

Azienda Agricola Vaira

Valle Vogna - Riva Valdobbia (VC)
Tel. +39 347 0936507
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.