Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Valorizza con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Nelle Alpi e negli Appennini, l’agriturismo è diventato in questi anni il miglior metodo per consentire all’agricoltura di montagna di sopravvivere.
Le aziende agricole hanno sviluppato grandi capacità di promuovere la loro attività realizzando, presso le loro aziende, strutture ricettive sia per chi sceglie il relax ma anche chi preferisce fare passeggiate o l’escursionismo più sportivo.
La preparazione e la vendita dei loro prodotti consente la promozione e la valorizzazione di territori un tempo difficili e in molte zone ha limitato il cronico spopolamento delle valli.

L’azienda agricola “Ai Pianacci” è una struttura a gestione familiare, immersa nella romantica vallata, che fa da cornice al lago d’Orta.

Attualmente ha 120 alveari e produce in prevalenza miele di castagno, tipico della regione cusiana essendo la Castanea sativa presente in modo massiccio su tutto il territorio. Produce, inoltre, miele di acacia, di millefiori e di tiglio. Gli alveari sono condotti senza alcun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi; la disopercolatura dei favi viene fatta manualmente e l’estrazione per centrifugazione senza trattamenti termici che danneggerebbero il contenuto vitaminico ed enzimatico. Questo ci consente di ottenere un miele proprio come ci viene offerto dalle api.

Azienda Agricola Ai Pianacci 
Via Ponte Bria, Loc. Ai Pianacci 
28887 Omegna (Vb)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.