Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Progetto Mountain Protection Award

L'Università della Montagna segnala il progetto Mountain Protection Award, organizzato dall'UIAA (The International Mountaineeiring and Climbing Federation).
Salecchio Il progetto è parte fondamentale della Mountain Protection Commission dell’UIAA per incoraggiare e sostenere la conservazione delle risorse naturali, dei paesaggi e delle diverse culture delle regioni montane. Intende, infatti, conferire un riconoscimento e un premio a quei progetti che si impegnano in almeno una delle seguenti attività:

  • Conservazione della biodiversità, flora e fauna incluse
  • Gestione sostenibile delle risorse (es. energia e acqua)
  • Gestione e smaltimento sostenibile dei rifiuti
  • Adeguamento agli effetti del cambio climatico ed attenuazione degli stessi
  • Protezione ambientale attraverso la cultura e l'educa­zione
Attività che possono venire realizzate non solo con progetti specifici, ma anche tramite un escursionismo sostenibile che si propone il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.
Iscrizioni entro il 30 Giugno2017 seguendo questo link

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.