Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

UniMont - Università della Montagna di Edolo

Il centro Universitario d’Eccellenza "Università della Montagna" è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano.

Università della Montagna Sede di Edolo (Bs)

ReStartAlp: fare impresa in montagna

Campus Restart - Lunedi 20 Giugno 2016 ore 11 presso le Terme di Premia • Frazione Cadarese 46, Premia (VCO)Anna Giorgi , Direttore GeSDiMont (UNIMI) e Leader Gruppo d’Azione 1 “Ricerca e Innovazione” - EUSALP Macroregione Alpina, è tra i relatori che interverranno Lunedì 20 Giugno 2016 presso le Terme di Premia (Vb)  all’inaugurazione del campus ReStartAlp il primo incubatore per lo sviluppo di idee d’impresa e start-up impegnate nelle filiere produttive tipiche del territorio alpino.
Fin dalla sua origine, l'Università della Montagna ha supportato e contribuito all'organizzazione dell'iniziativa, che fa propria l'esperienza positiva di ReStartApp, progetto sviluppato nell'area appenninica.

 

Il Polo di Edolo sempre più hub culturale per la valorizzazione dei territori montani

Dal 23 al 27 maggio l'Università della Montagna di Edolo (BS) ospita venti studenti del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in progettazione delle aree verdi e del paesaggio, che partecipano al workshop dedicato alla valorizzazione, alla tutela e alla progettazione dei paesaggi alpini.
Per l'Università della Montagna un'altra conferma che la collaborazione costruttiva e la valorizzazione dei giovani sono le due armi con cui vincere la sfida della sviluppo virtuoso delle montagne del futuro.

Vuoi fare impresa nelle Alpi? ReStartAlp

Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare un’attività imprenditoriale sulle Alpi, martedì 23 febbraio alle ore 15:30 presso la sede dell'Università della Montagna in via Morino, 8 – Edolo (BS) puoi scoprire come fare!
Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con UNIMONT, presenta la prima edizione di ReStartAlp: un campus residenziale gratuito per giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi.
Nell’incontro aperto a tutti conoscerai le modalità di partecipazione alla Call for ideas, i contenuti e gli obiettivi del percorso di formazione e potrai fare tutte le tue domande nella sessione di Q&A.

Leggi tutto

Al via la Macroregione Alpina

A Brdo pri Kranju, vicino Lubiana in Slovenia, il 25 e 26 gennaio 2016 il lancio ufficiale della Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp), iniziativa europea che avrà impatto su un'area centrale e strategica d'Europa, popolata da oltre 70 milioni di cittadini.
Alla Lombardia il coordinamento del Gruppo di Lavoro delle Regioni italiane Eusalp e la leadership del primo Gruppo d’Azione di Eusalp che si occuperà di ricerca e innovazione. L'obiettivo concreto è quello di promuovere lo 'Sviluppo di collaborazioni e sinergie efficaci tra i centri di ricerca e innovazione dell'area alpina'. L'attività si inserisce nell'ambito del primo Pilastro della Strategia “Sviluppo economico” dell'intera area alpina e sarà coordinata da Anna Giorgi, docente dell'Università della Montagna ed esperta di tematiche alpine.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.