Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

UniMont - Università della Montagna di Edolo

Il centro Universitario d’Eccellenza "Università della Montagna" è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano.

Università della Montagna Sede di Edolo (Bs)

Seminario - La filiera della Castagna

Lunedì 27 Febbraio 2017 alle ore 17.00 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna a Edolo, Gianpaolo Uristani e Tommaso Corrieri - Soci fondatori della società agricola Arum - terranno il seminario "La filiera della castagna in Orsigna (Pistoia). Tra innovazione e tradizione".
Con “filiera della castagna” si intende l’insieme di pratiche dal quale si ottengono i prodotti derivati dalla castagna. Durante il seminario verranno presentati e descritti i procedimenti per ottenere la farina dalle castagne, ponendo attenzione al contesto sociale che vuole unire la forza dei giovani con il sapere dei vecchi saggi per creare un’economia del castagno.
Per informazioni sfoglia la locandina

Metodi e strumenti per la comunicazione della Montagna

Associazione Val.Te.MoL'Università della Montagna segnala il corso di Metodi e strumenti per la comunicazione della montagna, organizzato dall’Associazione Val.Te.Mo.
Il corso mira a fornire ai partecipanti metodi e strumenti utili per la promozione del territorio, di un prodotto o di un servizio.
I quattro moduli propongono un’esperienza pratica per apprendere le tecniche alla base di una comunicazione strategica attraverso la creazione di piccoli elaborati grafici (logo, poster, brochure), video, fotografici, testuali e di utilizzarli per sperimentare le attività di comunicazione.

In particolare verranno trattati temi quali:
  • la definizione dell’identità, dal logo agli elementi grafici e narrativi: come rendere qualcosa “unico” e riconoscibile
  • la grafica per il web e per la stampa: creare un logo, una brochure o un poster efficaci
  • le foto scattate per la comunicazione: la costruzione del racconto per immagini
  • comunicare attraverso un sito web o i social network: linguaggi, tecniche, strategie per ottenere posizionamento, likes e fan. La costruzione di uno storytelling efficace e memorabile
  • realizzare un video con lo smartphone o il tablet, tecniche e segreti, lanciarlo con successo nella Rete
MODULI

Venerdì 3 marzo (ore 14.00-18.00) – Sabato 4 marzo 2017 (ore 8.30-12.30)
Comunicare attraverso le immagini: identità e grafica per web e cartaceo
Docente: Chiara Masiero Sgrinzatto (Officine Panottiche)

Venerdì 10 marzo (ore 14.00-18.00) – Sabato 11 marzo 2017 (ore 8.30-12.30)
Comunicare attraverso la fotografia
Docente: Silvia Pasquetto (Photography, Art & Imagination)

Venerdì 17 marzo (ore 14.00-18.00) – Sabato 18 marzo 2017 (ore 8.30-12.30)
Comunicare attraverso i canali digitali, siti web e social networks: come si preparano un post, un tweet, un comunicato stampa
Docente: Giambattista Marchetto (Charta Bureau)

Venerdì 24 marzo (ore 14.00-18.00) – Sabato 25 marzo 2017 (ore 8.30-12.30)
Comunicare attraverso il video
Docente: Thomas Graziani (Thomas Graziani Visuals)

SEDE DEL CORSO: Università della Montagna, Via Morino n.8 Edolo.

MODALITA' D'ISCRIZIONE: Da effettuare entro martedì 28 febbraio 2017 compilando l’apposito modulo di iscrizione e inviandolo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

COSTO: € 40,00 per ogni modulo. I partecipanti possono prendere parte solo ad un modulo o a più moduli, nella combinazione che desiderano. Per partecipare ai moduli è necessario sottoscrivere la tessera associativa valida fino al 31 dicembre 2017. Il costo della tessera è di € 10,00.

PARTECIPANTI: Ogni modulo si svolgerà con un numero minimo di 12 partecipanti e non superiore a 20.Gli iscritti dovranno portare con sé il proprio computer, smartphone o tablet e riceveranno informazioni specifiche per l’uso di eventuali software o strumenti in base al modulo scelto nei giorni precedenti le lezioni.

Valorizzazione, tutela e progettazione dei paesaggi alpini

Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna a Edolo, Ilda Vagge, Professoressa dell'Università degli Studi di Milano, terrà il seminario "Valorizzazione, tutela e progettazione dei paesaggi alpini: risultati del workshop intensivo ad Edolo".

Durante il seminario saranno presentati gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al Workshop Intensivo che è stato fatto a Edolo nell'anno accademico 2016/2017. I 21 studenti della Laurea Magistrale interateneo in Progettazione Aree Verdi e Paesaggio sono stati suddivisi in 7 gruppi, ciascuno dei quali ha affrontato una diversa tematica progettuale: quattro temi dedicati a Edolo, tre temi dedicati a Ponte di Legno e Tonale.

 

Inoltre, in occasione del seminario, all'interno dell'Università della Montagna di Edolo verrà allestita una mostra sulla “Progettazione, gestione e valorizzazione degli ambienti alpini” curata dalla prof.ssa Ilda Vagge.

Borsa di studio per corso sul "Turismo Sostenibile per la Montagna"

Associazione ValTeMoSi segnala che è disponibile una borsa di studio a copertura della quota di iscrizione. La borsa è erogata dall'Associazione Valtemo con il contributo di Fondazione ASM. Chi fosse interessato può consultare il bando pubblicato sul sito dell'Associazione Valtemo. 
Ricordiamo che le lezioni, erogate in presenza o in aula virtuale, inizieranno il 6 marzo, si concluderanno il 24 maggio e si svolgeranno di norma il lunedì e il mercoledì secondo due moduli orari (14:00-18:00 o 16:00-18:00).

Alla pagina dedicata del sito www.unimontagna.it è possibile consultare il calendario completo delle lezioni e alcuni video di presentazione dei docenti impegnati nel corso.

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.