Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

UniMont - Università della Montagna di Edolo

Il centro Universitario d’Eccellenza "Università della Montagna" è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano.

Università della Montagna Sede di Edolo (Bs)

Filiera Eco-Alimentare

Progetto Filiera Eco-AlimintareE'  stato pubblicato un’e-book con codice ISBN (978-88-98357-08-6) (scaricabile gratuitamente qui) contenente le relazioni finali del progetto “Filiera Eco-alimentare” che si è concluso il 31 Luglio del 2016.
Il progetto Filiera Eco-Alimentare è nato dall'esigenza di gestire le popolazioni di ungulati selvatici nell'areale dell’Alta Val d’Ossola, per rendere la comunità locale in grado di sostenere i danni agli ecosistemi montani dovuti all'incremento numerico di tali specie. L’idea era quella di creare un’iniziativa che promuovesse la bio-risorsa rinnovabile sfruttando i presupposti normativi Comunitari e Regionali e migliorasse la qualità e la valorizzazione del prodotto “Carni di selvaggina” attraverso lo sviluppo una filiera.
Ars.Uni.VCO è stata scelta come capofila del progetto, affiancato dall’Unione Montana Alta Ossola e dall'Università degli Studi di Milano – Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont); Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DIVET); Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale (VESPA).

Due giovani sognatori vi parlano della loro avventura

Martedì 21 marzo 2017 alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna a Edolo, Stefania Reali e Simone Frassini - Azienda Agricola “Cosa tiene accese le stelle” - terranno il seminario "Due giovani sognatori vi parlano della loro avventura: costruire un'azienda agricola in montagna da zero".
Stefania Reali e Simone Frassini si sono conosciuti all’Università della Montagna di Edolo. Terminata l’esperienza al corso di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, superando non pochi ostacoli, hanno aperto l’azienda agricola “Cosa tiene accese le stelle” in Val Trompia. L’azienda si occupa di produzione di piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi e miele di flora montana e castagno.


Comunicare la montagna

Lunedì 13 marzo 2017 alle ore 17.00 presso l'Aula Magna dell'Università della Montagna a Edolo, Davide Marta - Direttore editoriale della testata Skialper e amministratore della casa editrice, specializzata sul mondo della montagna Mulatero Editore - e Claudio Primavesi - Giornalista e direttore responsabile della testata Skialper - terranno il seminario "Comunicare la montagna: nuove strategie per il rilancio e la promozione delle località montane."
 
 

Sostegno al progetto "ReStartAlp"

RestartAlp - Fare impresa nelle Alpi

Per il quarto anno Unimont conferma la sua partnership per sostenere il progetto ReStartAlp, organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo, per creare startup impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio alpino.

ReStartAlp è un incubatore di impresa per il rilancio dell'economia alpina al fine di creare opportunità di sviluppo per la montagna italiana partendo dalle idee dei giovani. Il progetto si rivolge, infatti, a coloro che hanno meno di 35 anni e il desiderio di avviare una startup sulle Alpi.

Si tratta di un percorso formativo che si svolgerà attraverso un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO) sulle Alpi Nord Occidentali, della durata di 10 settimane - dal 26 giugno al 29 settembre 2017 - con pausa intermedia nel mese di agosto. Il programma didattico mira a formare 15 giovani aspiranti imprenditori che vogliano avviare un’attività nei settori di: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, turismo, cultura e artigianato. Inoltre, la formula residenziale offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.