Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Terre alte alpine. Fra abbandono e ritorno

Dal 2 al 5 Giugno 2017, da Edolo alla Val di Susa, si svolgerà l’evento “Terre alte alpine. Fra abbandono e ritorno”. Si tratta di un viaggio tra la Val Camonica, la Valtellina e le terre alte, ma passando anche per la capitale lombarda, Paraloup (Cuneo), Ivrea, il Canavese e la Val di Susa per raccontare le realtà che hanno accompagnato lo sviluppo del territorio e conoscere le relazioni tra aree montane, città e pianura.
Il 2 Giugno 2017 alle ore 10.30, l’Università della Montagna – sede distaccata di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – ospita la prima tappa dell’itinerario dal titolo "Da periferia a centro. Le terre alte come luoghi del futuro".
La Professoressa Anna Giorgi, in virtù della sua esperienza e conoscenza nell'ambito dello sviluppo dei territori montani, porterà un contributo sulle tematiche della macro-regione alpina e in merito alle scuole del ritorno e alla valorizzazione delle aree montane.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.