Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

 

Unimont al convegno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo

Unimont Edolo
L’Università della Montagna – sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata al convegno nazionale dedicato al Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, che si terrà a Bari dal 22 al 23 Settembre 2017 per fare uno specifico focus sui territori montani. 
La Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, in virtù della sua esperienza nell'ambito della valorizzazione e tutela del territorio montano, sia a livello nazionale sia internazionale, è stata invitata a portare un contributo. L’intervento della Professoressa Giorgi porterà la testimonianza di UNIMONT, quale polo universitario innovativo che promuove azioni mirate volte a salvaguardare il patrimonio identitario del territorio, favorendo economie locali sostenibili e rafforzando il sistema turistico territoriale, e l'evoluzione in corso verso la costituzione di una piattaforma accademica di riferimento per le aree montane del Paese (ITALIAN MOUNTAIN LAB).

Unimont racconta del Mais Nero Spinoso

Il Mais nero spinoso della valle CamonicaPer divulgare la conoscenza del Mais Nero Spinoso,una varietà locale di mais coltivato tradizionalmente in Valle Camonica, il Dott. Luca Giupponi dell'Università della Montagna di Edolo è stato invitato a partecipare a una conferenza di #aspettandomaisenzavino Mercoledì 13 Settembre e ad un incontro delle  Settimane della Gastronomia Camuna, Mercoledì 4 Ottobre 2017.   
Durante questi eventi, il Dott. Luca Giupponi presenterà le specificità del Mais Nero Spinoso, recentemente iscritto nel Registro Nazionale di Varietà di Conservazione, e le attività che UNIMONT sta svolgendo in collaborazione con
gli enti territoriali per la valorizzazione di questa specie

Summer Camp Unimont

Università della Montagna di Edolo
Da martedì 20 Giugno oltre cinquanta persone, tra studenti e docenti del centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna – sede decentrata a Edolo (BS) dell'Università degli Studi di Milano – avranno l’opportunità di vivere il territorio reatino per conoscerne natura, peculiarità produttive e cultura. Il Monte Terminillo e l’altopiano reatino sono stati infatti scelti come sede del Summer Camp dall'innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell'analisi delle complessità del territorio montano, nato all'interno dell’Università degli Studi di Milano.
 
 

Leggi tutto

EUSALP Energy Congress 2017

L'Università della Montagna ci segnala che il prossimo 9 Giugno 2017, presso la Camera di Commercio di Bolzano, si terrà il primo Convegno internazionale sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese organizzato dall’Agenzia CasaClima, come leader del “gruppo di azione 9” di EUSALP, seguito da un workshop sulle misure dell'efficienza energetica che si terrà Sabato 10 Giugno.
Informazioni sull'evento

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.