Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

 

Seminario: La Convenzione della Alpi

Martedì 24 gennaio 2012 alle ore 20.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria Sede di Edolo, si terrà il seminario "LA CONVENZIONE DELLE ALPI ATTIVITÀ SVOLTE E PROGETTI IN CORSO" tenuto da Marco Onida (Segretario Generale della Convenzione delle Alpi) e Marcella Morandini (Responsabile di progetto della Convenzione delle Alpi).
Il seminario sarà seguito in videoconferenza dalla sede di Domodossola dell'Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca e nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO).
A partire dal 2012 il polo universitario di Edolo promuoverà azioni e contributi multimediali appositamente studiati per migliorare la didattica del Corso di Laurea e per consentire di seguire le iniziative organizzate dall’Università della Montagna a distanza. 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria didattica di Edolo

Segreteria Facoltà di Agraria
Sede di Edolo
Via Morino 8
tel e fax 0364/71324
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valmont.unimi.it

 

Seminario a Edolo: I Laghi di Alta Quota

Giovedì 19 gennaio 2012 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria Sede di Edolo, si terrà il seminario “I LAGHI DI ALTA QUOTA E LE VARIAZIONI DEL CLIMA” tenuto da Andrea Lami (CNR – Istituto per lo studio degli ecosistemi).
Nel corso del seminario verranno discussi alcuni dei risultati delle ricerche limnologiche e paleolimnologiche svolte sia in aree polari (Svalbard), che in laghi di alta quota (Valli Ossola e Sesia, Alpi Centrali; Parco Nazionale Sagarmatha- Monte Everest) con l’obiettivo di fornire da un lato una indicazione sulla tipologia dei laghi e sulle loro alterazioni e dall’altro permettere il confronto fra le diverse aree geografiche per valutare a livello globale gli effetti dei cambiamenti climatici.

Per maggiori info:
Segreteria Facoltà di Agraria
Sede di Edolo
Via Morino 8
tel e fax 0364/71324
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valmont.unimi.it

Anna Giorgi eletta Presidente dell'ISCAR

Anna Giorgi è stata eletta Presidente dell'ISCAR (International Scientific Committee on Research in the Alps)
L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea che si è svolta Lunedì 19 settembre 2011 presso l’Università degli Studi di Milano.
Anna Giorgi è docente del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e componente del consiglio del centro interdipartimentale GESDIMONT dell’Università degli Studi di Milano decentrati a Edolo (BS).
Il Comitato Scientifico Internazionale di Ricerca Alpina promuove la cooperazione internazionale nella ricerca sulle tematiche strategiche per le alpi e le aree montane Nel 2000, ISCAR è stato riconosciuto dalla Conferenza delle Alpi come osservatore ufficiale della Convenzione delle Alpi. In questa funzione, ISCAR fornisce competenze scientifiche e di ricerca negli organismi ufficiali della Convenzione delle Alpi.
Il comitato è composto da delegati provenienti da Francia, Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera (http://www.iscar-alpineresearch.org).

Fonte:
Segreteria Facoltà di Agraria dell'Università di Milano
Sede di Edolo
Via Morino 8
tel e fax 0364/71324
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valmont.unimi.it

 

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.