Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cime a Milano 2017

Cime a Milano 2017In occasione della giornata internazionale della Montagna 2017, UNIMONT - centro d’eccellenza a Edolo dell’Università degli Studi di Milano - in collaborazione con il CAI Nazionale, dopo il successo dell’evento dell’anno scorso, promuove la seconda edizione di CIME, un appuntamento dedicato alla Ricerca e all’Innovazione per le Montagne.
In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, CIME 2017 mirerà a capire come stimolare e accelerare la competitività dei territori montani attraverso la ricerca, il networking e il coinvolgimento dei giovani. L’iniziativa si svolgerà l’11 e il 12 dicembre 2017 a Milano nella cornice dell’Università Statale di Milano (Via Festa del Perdono, 7), con il contributo e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dell’Università degli Studi della Tuscia.
CIME 2017 sarà la vetrina del primo lancio pubblico di Italian Mountain Lab, un progetto nazionale di Ricerca e Innovazione finanziato dal MIUR che prende spunto dall’esperienza consolidata di UNIMONT e che mette in rete l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi della Tuscia. In questa occasione verrà lanciata una piattaforma di “coordinamento” con l’obiettivo di creare nuovi ponti e nuove forme di collaborazione tra tutti gli “attori” della Montagna, nazionali e internazionali.
L’11 dicembre verrà proposto Mountain-Hack, il primo Hackathon della scuola italiana, promosso dal MIUR, interamente dedicato allo sviluppo di Alpi e Appennini come patrimonio da conoscere, difendere e valorizzare. Mountain-Hack sarà una maratona progettuale durante la quale 100 studenti, provenienti da tutte le Regioni italiane, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi in grado di favorire la sostenibilità e la crescita dei territori montani. Lo stesso giorno, il CAI Nazionale proporrà il convegno “I rifugi alpini del CAI: protagonisti a confronto” aperto a tutti gli esperti di montagna e il giorno seguente presenterà la rete dei Club Alpini Europei EUMA.

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.