Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Rifugio Severino Bessone

Rifugio Severino Bessone al Lago VerdeIl Rifugio Severino Bessone al Lago Verde si trova in alta Val Germanasca nel comune di Prali (To) a mt. 2583.
E' di proprietà della sezione Cai Val Germanasca ed è posizionato sopra la conca del Founzèt, sul bordo del laghetto omonimo e ai piedi del Bric Bucìe vicino al Col d'Abries, il valico che unisce la Val Germanasca al Queyras francese. E' raggiungibile a piedi da Bout du Col ,dove si arriva in auto da Prali, in circa 2 ore e 30 minuti per un sentiero ben evidente.
Dispone di 48 posti letto, in nuove camerette da 4 a 7 posti ottimamente arredate e con il pavimento riscaldato da un impianto solare.
In una accogliente sala da pranzo rivestita in caldo legno e riscaldata con stufa a legna è possibile apprezzare una cucina rustica ma genuina ed abbondante

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.