Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Rifugi - Tradizione Alpina

I Rifugi Alpini sono nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le Alpi e avevano bisogno di luoghi ove trascorrere la notte e rifugiarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Negli ultimi decenni con lo sviluppo del turismo di montagna i rifugi sono diventati piccoli alberghi che, pur offrendo in molti casi solo servizi essenziali, ospitano non solo alpinisti ed escursionisti, ma anche turisti desiderosi di consumare un pasto durante una breve gita in montagna o durante una giornata passata sugli sci (Fonte: Wikipedia)
 

Rifugio Grassi

Rifugio Grassi al Passo CamisoloIl Rifugio Grassi è di proprietà della Società Escursionisti Lecchesi e si trova ai 2000 mt della Bocchetta di Camisolo nel comune di Valtorta (BG) ma si raggiunge facilmente anche dai Piani di Bobbio in Valsassina (Lc).
Il rifugio è aperto tutto l'anno nei fine settimana e tutti i giorni nel periodo estivo.
Dispone di 40 posti letto ed effettua servizio di ristorante con una cucina tradizionale e il più possibile naturale con l'uso di prodotti biologici e a km zero secondo la filosofia di Anna e Amos.
Per informazioni e prenotazioni:  chiamare +39 331 5697849 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Arp

Rifugio Arp - Brusson (Aosta)Il Rifugio Arp è situato su di un ampio terrazzo erboso a 2.446 m di quota nel vallone di Palasinaz (in località Pian Fret - Brusson - Aosta) , circondato da numerosi laghi alpini, decine di sentieri ben segnalati e vette che sfiorano i 3.000 metri.
La struttura, interamente realizzata in pietra a vista, ha un ampio solarium e dispone di una sala da pranzo e di una zona bar molto accoglienti dove trovano posto numerosi oggetti della tradizione alpina: dagli arredi rigorosamenete in legno agli attrezzi di un tempo, dalle cassapanche alle foto d'antan, ai quadri d'autore. Il rifugio è aperto in estate tutti i giorni dal 1° giugno al 30 settembre e d'inverno nel periodo di capodanno fino al 9 gennaio e ovviamente tutti i fine settimana di gennaio, di marzo e aprile.
Per informazioni e prenotazioni:  Tel. +39 348 15 48 012 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.