Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Rifugi - Tradizione Alpina

I Rifugi Alpini sono nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le Alpi e avevano bisogno di luoghi ove trascorrere la notte e rifugiarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Negli ultimi decenni con lo sviluppo del turismo di montagna i rifugi sono diventati piccoli alberghi che, pur offrendo in molti casi solo servizi essenziali, ospitano non solo alpinisti ed escursionisti, ma anche turisti desiderosi di consumare un pasto durante una breve gita in montagna o durante una giornata passata sugli sci (Fonte: Wikipedia)
 

Rifugio Antonietta

Rifugio Antonietta al Pialeral - Pasturo (LC)Il Rifugio Antonietta si trova a Pasturo (Lc) in Valsassina ai 1400 mt dell'alpe Pialeral in una posizione centrale rispetto a numerosissimi itinerari delle Grigne, effettuabili sia in estate sia in inverno.
Dispone di 35 posti letto e di un ottima cucina di piatti tipici della valle con prodotti a Km zero.
Aperto tutti i giorni da Luglio ad Agosto e nei weekend di tutto l'anno.
Per info: Dario Pensa - Tel. Rifugio: 0341 955462 Tel Mobile: 0039 338 3154374 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Margaroli

Rifugio Margaroli al Lago Vannino - FormazzaIl  Rifugio Margaroli si trova a 2177 mt in bella posizione su un dosso tra l'Alpe Vannino e la diga del lago omonimo, alla testata del Vallone del Vannino, tributaria della Valle Formazza.
Di proprietà del Cai Seo di Domodossola dispone di 46 posti letto con servizio di alberghetto e si raggiunge da Valdo di Formazza con la seggiovia Sagelboden e poi su sentiero in 1+1/2 ora oppure a piedi dalla frazione Canza di Val Formazza su bel sentiero in circa 3 ore.
Per info sulle aperture e per prenotazioni: +39 0324 63155 oppure +39 327 0197444

Rifugio Città di Busto

Rifugio Città di Busto - Pian dei Camosci - FormazzaIl Rifugio Città di Busto è un’accogliente costruzione in pietra, rivestita internamente in legno ed è dotata di riscaldamento elettrico, acqua calda, docce, telefono e 47 comodi posti letto, suddivisi in accoglienti camere da 3-4-6 posti e un camerone da 12 posti letto.
Il rifugio si trova ai 2480 mt del Piano dei Camosci in Alta Val Formazza e per la sua posizione strategica è in grado di soddisfare le più svariate esigenze: di chi, anche con la propria famiglia desideri vivere la montagna in modo semplice, naturale e tranquillo. Oppure piacevoli passeggiate (Piano dei Camosci, lago dei Sabbioni), poco più impegnative traversate o numerose ascensioni sulle circostanti cime (Blindenhorn 3375, Punta Arbola 3225 e molte altre) per tutti gli amanti di una vacanza più attiva.
Info su aperture e prenotazioni al 0324-63092 oppure 347-5566808

Rifugio CampoBase

Rifugio CampoBase Valle Maira(Cn) in una foto di Enrico Collioll Rifugio Campo Base si trova ad Acceglio (CN) in Alta Valle Maira a 1.650 metri di quota, ai piedi del gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate di Stroppia, in posizione ideale per escursioni e trekking, per l’arrampicata, la mountain bike, lo scialpinismo, le escursioni con le racchette da neve e lo sci di fondo sui 15 km di piste gratuite attorno al villaggio di Chiappera.
Il rifugio è posto tappa dei Percorsi Occitani, della GTA, della Via Alpina e del Tour dello Chambeyron; offre sistemazioni in camere da 4, 6 o 8 posti.
Per informazioni e prenotazioni :Tel. (+39) 334 8416041 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capanna Corno Gries

Capanna Corno Gries - Val Bedretto - SvizzeraDi proprietà del Club Alpino Svizzero Sezione Rossberg, la Capanna Corno Gries è una costruzione in muratura rinnovata nel 2007 su progetto dell'Architetto Caccia Silvano.
Si caratterizza per un ampio refettorio con vista a 360 gradi sulla  regione.
Dispone di un dormitorio con 50 posti letto suddiviso in diverse camerette, tutti i letti sono provvisti di caldo e morbido piumone. Situata a 2338 mt in alta val Bedretto nei pressi del Passo della Novena e del Griessee , offre grandi possibilità di escursioni nella zona.
Per info visita il sito: https://www.corno-gries.ch/?lang=it

Rifugio Mongioie

Rifugio MongioieIl Rifugio Mongioie, di proprietà del CAI di Albenga, è stato costruito nel 1989 a 1550 mt sul grande pianoro sopra l’abitato di Viozene (Pian Rosso) in mezzo a grandi pascoli verdeggianti; alle sue spalle svettano la grande parete del Mongioie (2630 mt) e la Cima delle Saline (2612 mt).
Il rifugio è il punto di partenza ideale per escursioni in quota e per raggiungere nelle stagioni primaverile ed estiva la cima del Mongioie, uno scenario naturale che ha nel passaggio tra mare e montagna la sua peculiare caratteristica.
Per informazioni e prenotazioni : +39 0174 390196 oppure contattare i gestori Silvano +39 335 5745001 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure Giovanna +39 347 8817137

Rifugio Fazzon

RIFUGIO ALPINO | Loc. Fazzon, 24 | 38020 Pellizzano (TN) |Il Rifugio Fazzon è situato in località Fazzòn 1255 s.l.m., in alta Val di Sole, è raggiungibile in macchina dal comune di Pellizzano (Trento) seguendo poi le indicazioni per il Lago dei Caprioli.
E’ situato tra due piccole splendide vallate non ancora contaminate dagli impianti di risalita ( Val di Fazzòn e Val Piana ), offre quindi ancora la possibilità di escursioni estive ed invernali, tra malghe perfettamente conservate in scenari naturalistici di grande bellezza, lontani dal cemento del turismo invernale.
Dispone di un ristorante dove poter gustare i prodotti tipici della cucina trentina e di 11 camere per un totale di 22 posti letto.
Info su aperture e prenotazioni al 340/8466933 - 338/4110547 oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio MariaLuisa

Rifugio Maria Luisa al Lago del ToggiaIl Rifugio MariaLuisa si trova a 2150 mt nei pressi della diga del Lago del Toggia in alta Val Formazza (VB) ed è al centro del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Maria Luisa”, di quasi 6000 ettari, che è è stato creato per tutelare gli habitat naturali e le specie animali e vegetali di particolare interesse per la biodiversità.
Di propietà dei Cai di Busto Arsizio offre aperture estive ed invernali con servizio di alberghetto e ristorante.
 
Per informazioni e prenotazioni:+39 32463086 - +39 3484444316 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.