Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Rifugi - Tradizione Alpina

I Rifugi Alpini sono nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le Alpi e avevano bisogno di luoghi ove trascorrere la notte e rifugiarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Negli ultimi decenni con lo sviluppo del turismo di montagna i rifugi sono diventati piccoli alberghi che, pur offrendo in molti casi solo servizi essenziali, ospitano non solo alpinisti ed escursionisti, ma anche turisti desiderosi di consumare un pasto durante una breve gita in montagna o durante una giornata passata sugli sci (Fonte: Wikipedia)
 

Rifugio MonteBaldo

Rifugio MonteBaldo - Avio (TN)Il Rifugio Monte Baldo si trova nella splendida conca di Madonna della Neve nel comune di Avio (TN) ed è agevolmente raggiungibile con l'auto.
La famiglia Pachera lo gestisce fin dalla sua costruzione, avvenuta nel 1924 e così come un tempo, anche oggi si occupa direttamente e a tempo pieno della gestione sia del ristorante che dell’accoglienza dei suoi ospiti, curando il loro soggiorno dall’inizio alla fine della permanenza.
Il rifugio è dotato di ogni moderno comfort nel pieno rispetto della natura circostante, per farvi sentire il più possibile come a casa vostra.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39328.0951024 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Duca degli Abruzzi Oriondé

Rifugio Duca degli Abruzzi Oriondè-Cervinia (AO)Il rifugio Duca Degli Abruzzi Oriondé si trova a 2802 mt in una posizione unica e spettacolare ai piedi del Cervino.
Venne costruito nel 1929 da Aimé Maquignaz ed inaugurato nello stesso anno da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, al quale deve il nome.
Dispone di 22 posti letto ed è raggiungibile in poco più di due ora da Breuil-Cervina per il sentiero n.13. Per la sua straordinaria posizione è meta e base di partenza per escursionisti, alpinisti esperti o semplici camminatori.
Soggiornando al rifugio ognuno avrà la possibilità di provare la sensazione unica ed indimenticabile di dormire ai piedi della mitica "Gran Becca", assaporando i migliori piatti della tradizione valdostana.
Per informazioni: Cell. +39 339.1390055 Tel. +39 347.6759289 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Sogno di Berdzè

Il rifugio Alpino Sogno di BerdzéIl Rifugio Sogno di Berdzé è situato in località Peradzà a Cogne (AO) lungo l’Alta Via 2 e la Via Alpina della Valle d’Aosta e vi aspetta per un indimenticabile soggiorno in un ambiente formidabile dal punto di vista naturalistico: è un Paradiso per escursionisti e appassionati di Mountain Bike. Ubicato alla testata del Vallone dell’Urtier (torrente che dà origine alle celeberrime Cascate di Lillaz) a 2.526 mt, il rifugio é immerso nella natura delle due più conosciute aree naturali della regione (Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Regionale del Mont Avic).
E’ raggiungibile in circa 3 ore e mezza di cammino, senza particolari difficoltà tecniche in un ambiente naturale di grande bellezza.
Per informazioni e prenotazioni: 0165.749111 (Rifugio) 339.7371146 (Stefano) 349.8535064 (Elisa)

Rifugio Zoia

Rifugio Zoia (Valmalenco - So)Il Rifugio Zoia, recentemente ristrutturato, si trova in Valmalenco (Valtellina, Sondrio) a 5 minuti dal parcheggio di Campo Moro (raggiungibile in auto anche d'inverno) ed è in grado di ospitare fino a 50/60 persone.
Tutte le camere hanno doccia e riscaldamento.
La cucina casalinga offre i migliori piatti della tradizione valtellinese. Attorno al Rifugio, boschi di conifere fanno da cornice allo splendido paesaggio. Dal rifugio partono numerosi sentieri che permettono di raggiungere gli altri rifugi della Valmalenco (collegati tra loro dall'Alta Via), gli alpeggi, i laghi alpini, le vette del Gruppo del Bernina e il Pizzo Scalino. In inverno e primavera, partono diversi itinerari di Scialpinismo e Ciaspolate.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0342/451405 Cell. 349 0061085 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Alpe Bonze

Rifugio Alpe BonzeDi proprieta' del comune di Donnas (AO) il rifugio Alpe Bonze e’ situato a 1860 mt nella parte alta del vallon di Fer in una conca delimitata dalle cime del mont Bo, Chimes des Chamois, Bec delle Strie, Cima Bonze, Cima Battaglia e Bec Renon. Si tratta di tre edifici ricavati dalla sapiente ristrutturazione dei ruderi di un alpeggio per un totale di 42 posti letto.
L’edificio principale comprende sala da pranzo, cucina e tre camerate con tre bagni. Un secondo edificio su due piani ospita gli impianti tecnici e il locale invernale. Nel terzo edificio l’alloggio del gestore ed una camerata. le tre costruzioni sono disposte intorno ad un grosso masso.
Per info e prenotazioni: 347-4572606 (Gianni) o 344-2220533 (Rifugio) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Pian dell'Arma

rifugio piandellarmaIl Rifugio Pian dell’Arma è situato a 1350 mt sotto la barricata rocciosa della Rocca dell’Arma, ai piedi del Monte della Madonna della Guardia e del Monte Armetta, sull'Alta Via dei Monti Liguri.
Localizzato in testa all'Alta Val Pennavaire nel comune di Caprauna, è raggiungibile sia a piedi, attraverso numerosi sentieri, sia in auto.
Il rifugio è geograficamente sito in Piemonte, ma domina buona parte della Liguria di Ponente, dai monti sino al mare, con una vista che nelle giornate più limpide arriva sino alla Toscana, alle Apuane, alla Corsica.
Per informazioni e prenotazioni: Marina Caramellino 337.1083410 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Zum-Gora

Rifugio Zum Gora a Salecchio Superiore (Vb)

Il Rifugio Zum Gora si trova nell'Antico Villaggio di Salecchio Superiore, fondato dai coloni Walser nel XIII secolo.
E' una casa Walser ben ristrutturata e molto accogliente offre: cucina tipica, camerette da tre a sei posti letto, bagno con doccia, terrazza panoramica sulle Valli Antigorio e Formazza.
Ottima Base per passeggiate, attraversate e camminate oppure per passare qualche giorno in tranquillità.

Per Info e Prenotazioni: 346 5380279 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rifugio Chiggiato

Rifugio Dino e Giovanni ChiggiatoIl Rifugio Alpino Dino e Giovanni Chiggiato appartiene al CAI di Venezia e si trova a 1911 mt sul versante sud delle Marmarole Centrali nel comune di Calalzo di Cadore (BL).
Per informazioni o prenotazioni: Barbara 329/0757808 Omar 346/1817182 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.