Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Nuovo manuale tecnico del CAI

Nell'anno del suo 150° anniversario , il Club Alpino Italiano ha presentato lo scorso 11 Dicembre, il volume "Montagna da Vivere, Montagna da Conoscereun nuovo manuale di tecnica, cultura e tutela ambientale di quasi mille pagine e 28 capitoli per divulgare la conoscenza della montagna secondo il messaggio culturale del CAI.

“Una sintesi e un manifesto del sapere delle Terre alte – dicono al Cai – frutto di 150 anni di esperienza, la cui compilazione è stata affidata agli Organi tecnici centrali del Sodalizio. I capitoli rappresentano uno strumento divulgativo della conoscenza attuale sulle Terre alte, approfondendo tematiche quali alpinismo, escursionismo, speleologia, geologia, meteorologia, e ambiente”. 
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie a partire da gennaio 2014, con un prezzo al pubblico di 34 euro. I Soci CAI potranno effettuare l’acquisto a un prezzo di 22 euro.

(Fonte: Montagna.tv)

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.