Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Produzione e Vendita - Tradizioni di qualità

Caffè ed Elogi - Negozio di Vicinato

Caffè ed Elogi - Negozio di Vicinato a CanosioRiapre a Canosio in Valle Maira (CN), in modalità stagionale, Caffè ed Elogi un negozio di vicinato con annesso bar e piccola ristorazione.
La gestione dell’attività torna in parte in mano alla famiglia originaria del luogo che ne fu lei stessa fondatrice con la stessa formula nei lontani anni 50 del Novecento.
Gli ambienti del locale sono stati rivisti e riadattati al tipico stile montano che è proprio del contesto in cui è immerso, di cui si è recuperato volutamente, tramite un
accurato restauro, oggetti e funzionalità in uso nei decenni passati da coloro che vivevano le nostre montagne.
Lo stesso concetto di conservazione e promozione delle tradizioni locali si vuole trasmettere nella proposta commerciale dei prodotti in vendita, prediligendo quanto possibile, fornitori territoriali in modo da caratterizzare fortemente l’offerta alla Valle Maira.

Leggi tutto

La Botega ‘d Maurin

Un portone metallico sovrastato da un’insegna elegante ma sobria, immette in un piccolo laboratorio odorante di segatura e di fatica, pregno di strumenti e di creazioni variegate e raffinate. Questo è l’affascinante mondo lavorativo di Mauro Bonicco, falegname ed abile artigiano, diplomatosi nel 2002 con il massimo dei voti al Centro Europeo di Formazione Artigianato Ligneo (C.E.F.A.L.) di Saluzzo e libero professionista in Frabosa da ben dodici anni.

Leggi tutto

Gildo Formaggi

La nostra azienda, con sede a Introbio (Lc) in Valsassina, valle rinomata per i suoi eccellenti formaggi, di stampo artigianale e a conduzione familiare, prosegue il mestiere caseario iniziato dal nonno e tramandatoci dal papà Gildo. L’attività è per tradizione legata alla produzione del Taleggio dop, Gorgonzola dop, Quartirolo dop e dei formaggi più tipici delle nostre montagne; negli ultimi anni un particolare impegno è stato rivolto al settore formaggi di capra fino a diventarne oggi una produzione trainante per l’azienda stessa e una proposta di forte interesse per la clientela che ci identifica come produttori altamente specializzati e associa sempre più il nostro marchio a “formaggi d’alta qualità”.

Leggi tutto

Castagna - Piccoli piaceri di Montagna

In Piemonte, la Famiglia Castagna da oltre cinquant'anni ricerca, seleziona e affina formaggi provenienti da piccole produzioni del comparto Alpino e non solo, rappresentando a pieno titolo le produzioni del proprio territorio.
Castagna Srl

Leggi tutto

Erbe di Montagna

Erbe di MontagnaErbe di montagna è una azienda artigiana del Cuneese specializzata nella lavorazione, nella miscelazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso. L'Azienda, a conduzione familiare, fondata e guidata dai dottori Samantha Baghino e Simone Braguzzi, entrambi Chimico Farmacisti, ha sede a Pianfei (CN), nella meravigliosa cornice della fascia pedemontana delle Alpi Marittime, in un'antica cascina ristrutturata dove si svolge l'intera produzione.
Rimanere legati al nostro territorio e alle sue ricette, nel giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione; seleionare accuratamente le materie prime; mettere la nostra impronta caratterizzante in ogni prodotto che realizziamo; dedicare il giusto tempo ad ogni fase di lavorazione e la giusta importanza all'uomo, artefice insostituibile di tutte le fasi produttive; utilizzare energia pulita, rispettare le risorse e ciò che la natura ci offre.

Leggi tutto

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.