Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ? Rilancia con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Territorio


65 km di storia, cultura e natura. Un itinerario di trekking per riscoprire come si viaggiava sulle Alpi nell’antichità. La viaSpluga è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis e Chiavenna, così come i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo.

I venticinque anni del sito www.viestoriche.net

Dario e Rosalba, ingegnere, esperto topografo e appassionato di montagna lui, docente, giornalista e autrice di libri di turismo lei, hanno da poco festeggiato i 25 anni della loro "creatura" il sito www.viestoriche.net

Paolo Crosa Lenz giornalista e scrittore, dal 2016 presidente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola, ci racconta un anno ricco di soddisfazioni per l'ente che presiede.

Da Nord a Sud lungo la via percorsa a suo tempo dai Walser per importare ed esportare beni di consumo primario (vino e formaggio) attraverso le Alpi.

La direzione del museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga e l’Associazione Musei dell’Ossola, presentano: "Il Museo prende vita", documentario che presenta monologhi in italiano e in Makanieru Titsch, realizzati dagli alunni della scuola primaria della comunità walser di Macugnaga, a testimonianza della vita quotidiana dell’antico popolo walser.

Sergio Arneodo e la sua scolaresca nel 1947

Tutto è iniziato circa 70 anni or sono quando "lou magistre " - al secolo Sergio Arneodo - un giorno disse agli allievi di allora che riempivano la piccola aula scolastica, "Da encuéi coumensé co a scrive ente la lengo que vous a moustrà vosto maire"  (da oggi incominciate anche a scrivere nella lingua che vi ha insegnato a parlare vostra madre). L'avventura dell'Escolo incominciò da quel momento.