Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

La qualità del "Prodotto di montagna" negli alpeggi ERSAF

Bruna AlpinaE' di questi giorni la notizia che l'ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste della Lombardia, ha promosso un progetto che prevede l'introduzione dell'indicazione facoltativa di qualità "Prodotto di Montagna", istituita dalla Commissione Europea e specificata a livello nazionale dal MIPAAF (D. Min. n.57167 del 26 luglio 2017).
L'ente regionale ha quindi proposto ad alcuni alpeggi regionali l’uso della dicitura, riservata alle produzioni di montagna a condizione del rispetto di alcuni requisiti precisi: devono essere ottenute da materie prime provenienti da zone di montagna, da animali vissuti in aree montane per gran parte della loro vita e alimentati con materie prime di montagna e, nel caso di prodotti trasformati, i vari processi, quali stagionatura e maturazione, devono avere luogo anch’essi in montagna.

Leggi tutto

Sbrinz Route 2018

Arriverà il prossimo 23 Agosto 2018 nella piana di Riale in Val Formazza (VB), la tradizionale "Sbrinz Route" : la carovana dei sommeggiatori che ogni anno rievoca, con il suo passaggio nei tradizionali costumi, la storica via da Nord a Sud percorsa a suo tempo dai Walser per importare ed esportare beni di consumo primario (vino e formaggio) attraverso le Alpi.
Vari gruppi di escursionisti e folkloristici accompagnano uomini e animali attraverso i valichi tra Svizzera e Italia per ripercorrere il tradizionale percorso commerciale. Come ogni anno arriveranno in Val Formazza per poi proseguire per Premia,Crodo e quindi per Domodossola dove arriveranno il 25 Agosto nella piazza del Mercato.
Il 23 Agosto a partire dalle 17:00 accoglienza e festeggiamenti tipici con specialità gastronomiche regionali , attività culturali e intrattenimento musicale.
Il saluto degli escursionisti dopo il loro arrivo nella piana di Riale

Leggi tutto

La Montagna è un rifugio

Al via nel mese di Giugno 2018 la 7^ edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina organizzata dal Parco dell'Adamello, unitamente a Comunità Montana, aree protette di Rete Natura di Valle Camonica, Distretto Culturale e Sapori di Valle Camonica.

La Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina - con i suoi oltre 60 eventi e iniziative che saranno proposti in varie località della Valle Camonica nel corso di tutto il mese di giugno 2018 - ha una ambizione: quella di aiutare la comunità alpina a evolvere verso modelli socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibili.
Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina
 
 

Il Museo prende vita

La direzione del museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga e l’Associazione Musei dell’Ossola, presentano: "Il Museo prende vita", documentario che presenta monologhi in italiano e in Makanieru Titsch, realizzati dagli alunni della scuola primaria della comunità walser di Macugnaga, a testimonianza della vita quotidiana dell’antico popolo walser.

Bambini al museo - Foto LavalledelRosa(http://lavalledelrosa.forumfree.it)

L' evento è parte del progetto "Noi e la Storia: alla ricerca delle nostre radici" a cura delle insegnanti: Barbara Maruzzi, Maria Beatrice Tonietti e Federica Vallogini. Testi originali in Makanieru Titsch, di Roberto Marone.
La presentazione del filmato "Il Museo Prende Vita" si terrà venerdì 23 marzo, alle ore 20, presso la Kongresshaus di Staffa.

Rilanciare la propria azienda sul web

Progetto Joomnia - Realizzazioni Siti Web e supporto MarketingMVM Consulting primo partner tecnologico del portale "Montagna da Vivere"  sviluppa e promuove il progetto "Joomnia", una webAgency giovane e dinamica con un team di esperti che si occupano di siti web e di marketing per le piccole imprese,  per offrire a prezzi agevolati alle aziende, un percorso di aggiornamento tecnologico del loro sito ed aiutarle ad affrontare al meglio le sfide di un mercato in continua evoluzione.Chi fosse interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per uno scambio di informazioni. Contestualmente abbiamo aperto anche un piccolo canale commerciale per la pubblicazione, ad un prezzo simbolico di 50€ all'anno, di banner aziendali standard per la presentazione della propria azienda o per la promozione di un evento specifico. Questa proposta non contrasta con lo spirito di gratuità che da sempre caratterizza il nostro portale che infatti continuerà ad offrire visbilità alle aziende che ne faranno richiesta senza pretendere nulla in cambio ma purtroppo abbiamo la necessità di compensare alcuni costi per la gestione del sito e delle attività correlate che in questi anni sono lievitati. Anche in questo caso per informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.