Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Arte casearia e zootecnia nella valli Alpine e Prealpine

Al via presso l'area di Prato Buscante nel comune di Barzo (Lc) in Valsassina la 93a edizione della fiera agricola  “Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi - dal 1925”. Il tradizonale evento si svolgerà dal 28 al 30 Settembre 2018 e tra le varie iniziative ospiterà la XXVIII edizione di "Incontri Tra/Montani", evento dedicato agli aspetti storici, economici e culturali delle attività casearie e zootecniche e al loro ritrovato valore per lo sviluppo territoriale. Sabato 29 Settembre si svolgera il convegno "ARTE CASEARIA E ZOOTECNIA NELLE VALLI ALPINE E PREALPINE: dalla tradizione una nuova risorsa per il futuro" che vuole mettere a confronto varie realtà alpine e prealpine al fine di analizzare la situazione generale dell’economia e delle attività casearie e zootecniche del passato e del presente e promuovere attività di sviluppo e tutela per il futuro dei territori montani.
Manifestazione Zootecniche Valsassinesi
 

Leggi tutto

Open day all’alpe Pedriola sopra Macugnaga

Il gusto del formaggio d’alpeggio e i colori dell’autunno

Si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre il primo “Open day” all’alpe Pedriola. La manifestazione nasce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Caseifici Agricoli Open Day 2018”, alla sua prima edizione.
 
Caseifici Agricoli Open Day 2018 - Azienda Agricola Madalù
Nell’alpeggio ai piedi della parete Est del Monte Rosa si potranno trovare i fratelli Damiano e Luca Marta, titolari dell’azienda agricola “Madalù”, casari per professione e per attaccamento ad un’attività tradizionale e antica.

Leggi tutto

Corto e Fieno 2018: Festival di Cinema Rurale

Corto e Fieno è il Festival del Cinema RuraleCorto e Fieno è il Festival del Cinema Rurale che ha luogo nel mese di settembre nei comuni del Cuore Verde tra Due Laghi, sulle colline che separano il Lago Maggiore dal Lago d’Orta.
Quest'anno Corto e Fieno festeggia la sua nona edizione, che sarà in programma il 21, 22 e 23 settembre sul Lago d’Orta, tra Omegna e Miasino (VB, NO).
Due le sezioni in concorso per conquistare il "ruralés" del Festival: Frutteto, per cortometraggi internazionali con 29 film in concorso, e Germogli, la selezione dedicata ai più piccoli con 14 corti da tutto il mondo. A questi si aggiungono alcune proiezioni fuori concorso, tra cui la collaborazione con l’Archivio Storico SDF che presenta una breve selezione di documenti storici legati alle macchine agricole. Ci sarà anche la sezione Sempreverde dedicata ai classici del cinema rurale e a cura di Bruno Fornara, selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia.

Scarica il Programma dell'edizione 2018

Leggi tutto

Walser Häpla Fest 2018

Un weekend per celebrare la patata tipica di Formazza.

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento che celebra la tipica patata Walser di Formazza.
L'evento organizzato dalla Proloco e dal Comune di Formazza si terrà dal 28 al 30 Settembre 2018 e permetterà ai visitatori di gustare piatti della tradizione con protagonista la patata walser. Tre gli appuntamenti principali:
  • Venerdi 28 Settembre la cena presso le famiglie formazzine che vi ospiteranno per condividere con voi una cena tipica Walser
  • Sabato 29 Settembre una conferenza alle ore 17 presso la sala Cinema di Ponte e a seguire una cena Gourmet realizzata dai cuochi di Cooking For Alp presso il ristorante "Cascata del Toce"
  • Domenica 30 Settembre presso l'area feste di Valdo giornata di enogastronomia e cultura walser con piatti della tradizione preparati dai cuochi dei ristoranti di Formazza
Per informazioni e prenotazioni 3386924418 oppure via mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

Rilanciare la propria azienda sul web

Progetto Joomnia - Realizzazioni Siti Web e supporto MarketingMVM Consulting primo partner tecnologico del portale "Montagna da Vivere"  sviluppa e promuove il progetto "Joomnia", una webAgency giovane e dinamica con un team di esperti che si occupano di siti web e di marketing per le piccole imprese,  per offrire a prezzi agevolati alle aziende, un percorso di aggiornamento tecnologico del loro sito ed aiutarle ad affrontare al meglio le sfide di un mercato in continua evoluzione.Chi fosse interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per uno scambio di informazioni. Contestualmente abbiamo aperto anche un piccolo canale commerciale per la pubblicazione, ad un prezzo simbolico di 50€ all'anno, di banner aziendali standard per la presentazione della propria azienda o per la promozione di un evento specifico. Questa proposta non contrasta con lo spirito di gratuità che da sempre caratterizza il nostro portale che infatti continuerà ad offrire visbilità alle aziende che ne faranno richiesta senza pretendere nulla in cambio ma purtroppo abbiamo la necessità di compensare alcuni costi per la gestione del sito e delle attività correlate che in questi anni sono lievitati. Anche in questo caso per informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.