Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ? Rilancia con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Appuntamenti


Si è tenuto a Yverdon-les-Bains nel Canton Vaud (CH) il 15° Simposio per la mobilità intelligente e a minor impatto energetico: quest’anno focalizzato sul movimento merci. 

Grazie ad un’oculata gestione della rete ferroviaria, la Svizzera è riuscita a non intasare strade e autostrade con miriadi di camions: la grande distribuzione come anche gli spedizionieri utilizzano per le loro merci il treno ( 60% delle tonnellate trasportate).

Un ottavo appuntamento ci attende per parlare di sostenibilità nelle Alpi. Una sostenibilità che abbiamo voluto e vogliamo declinata secondo i tre parametri caratterizzanti: ambiente, società, economia.

Il 2019 è l’anno del turismo lento e sostenibile, a decretarlo è stato l’ex Ministro dei Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini in occasione della presentazione dell’Atlante digitale dei cammini, il nuovo portale del MiBAC dedicato a chi vuole viaggiare in Italia a passo lento.

Si terrà il prossimo 13 Aprile 2019 alle 15 presso la Sala consiliare del Comune di Antrona (VB) l'evento "Nuovi bivacchi sulle Alpi Pennine e Lepontine" organizzato dalle Aree Protette dell’Ossola, dal Parco Naturale Alta Valle Antrona e la collaborazione del Club Alpino Italiano – Sezioni “Est Monterosa"

Si terrà lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 18:30 presso la Conference Hall di Binaria Centro Commensale di via Sestriere 34 a Torino, la presentazione del libro “Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nelle Alpi e negli Appennini” edito da Franco Angeli e realizzato da Maurizio Dematteis (Dislivelli), Alberto Di Gioia (Politecnico di Torino), Andrea Membretti (Eurac Research).

“Crechès”. Spiritualità ed arte nei presepi della Vallée d’Aoste

Inaugurazione a Scarnafigi 9 dicembre 2018 nella Chiesa parrocchiale con S.Messa alle ore 10 officiata dal Vescovo di Saluzzo e accompagnata dalle voci della Chorale Valgrisenche. A seguire apertura della mostra Crèches intorno alle ore 11 con breve concerto della Chorale Valgrisenche. Alle ore 12 Vernissage Pannello monumentale.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 torna in Valle Antrona la "festa de Lo Pan Ner", la festa internazionale del pane nero che unisce le Alpi.

Tornano le giornate in cui, in diverse località dell’arco alpino (Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera - Canton Grigioni, Francia, Slovenia e Valle Antrona per il Piemonte) i forni comunitari vengono accesi per rivivere l’antico rito della panificazione nel suo concetto più significativo della condivisione.