Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Parchi naturali dell’Ossola

Paolo Crosa Lenz giornalista e scrittore, dal 2016 presidente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola, ci racconta un anno ricco di soddisfazioni per l'ente che presiede.

Alpe Veglia Devero - Foto: Ente Parco

Leggi tutto

CaracolTrip: Il Monterosa come non l'avete mai visto

Il grafico freelance Marco Vallino, in arte Caracoltrip ha presentato la sua ultima realizzazione dal titolo: "Il Monterosa come non l'avete mai visto".
Vallino, torinese, si è trasferito nel 2015 in Val D'ayas e da allora ha iniziato ad occuparsi di montagna ed in particolare delle montagne aostane e della migrazione del popolo Walser. Ecco come nata la ricostruzione grafica del movimento dei ghiacciai del versante sud del Monte Rosa nel corso degli ultimi mille anni.
Dall'arrivo dei walser in quella che fu definita Kramerthal, la Val d'Ayas, alla massima espansione delle nevi perenni estive della breve era glaciale, fino allo stato attuale: 1018, 1798 e 2018 questi i tre momenti studiati, immaginati e realizzati da Marco Vallino e visibili sul sito www.caracoltrip.com.

Raffronto dei Ghiacciai del Monte Rosa visto da Caracoltrip

L’opera grafica è diventata un'installazione permanente situata presso il Campo Base, locale sulle piste del comprensorio Monterosa Ski a Champoluc

Associazione Culturale "Il Rosa"

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.

Lo Pan Ner - Il Pane delle Alpi

Sabato 13  e domenica 14 ottobre 2018 torna in Valle Antrona la "festa de Lo Pan Ner", la festa internazionale del pane nero che unisce le Alpi.

Momenti della festa del 2017 - Foto di Marco Tessaro
Tornano le giornate in cui, in diverse località dell’arco alpino (Valle d’Aosta, Lombardia, Svizzera - Canton Grigioni, Francia, Slovenia e Valle Antrona per il Piemonte) i forni comunitari vengono accesi per rivivere l’antico rito della panificazione nel suo concetto più significativo della condivisione. La Valle Antrona, con i Comuni di Montescheno e Borgomezzavalle, aderisce per il secondo anno a questa iniziativa, dopo un percorso di sensibilizzazione e attenzione alla rivalorizzazione del territorio, avviato dal progetto Terraviva.

Leggi tutto

Rilanciare la propria azienda sul web

Progetto Joomnia - Realizzazioni Siti Web e supporto MarketingMVM Consulting primo partner tecnologico del portale "Montagna da Vivere"  sviluppa e promuove il progetto "Joomnia", una webAgency giovane e dinamica con un team di esperti che si occupano di siti web e di marketing per le piccole imprese,  per offrire a prezzi agevolati alle aziende, un percorso di aggiornamento tecnologico del loro sito ed aiutarle ad affrontare al meglio le sfide di un mercato in continua evoluzione.Chi fosse interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per uno scambio di informazioni. Contestualmente abbiamo aperto anche un piccolo canale commerciale per la pubblicazione, ad un prezzo simbolico di 50€ all'anno, di banner aziendali standard per la presentazione della propria azienda o per la promozione di un evento specifico. Questa proposta non contrasta con lo spirito di gratuità che da sempre caratterizza il nostro portale che infatti continuerà ad offrire visbilità alle aziende che ne faranno richiesta senza pretendere nulla in cambio ma purtroppo abbiamo la necessità di compensare alcuni costi per la gestione del sito e delle attività correlate che in questi anni sono lievitati. Anche in questo caso per informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.