Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Hotel e Ristoranti - Cultura dell'accoglienza

Un albergo, o hotel, è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti.
Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come ristoranti, piscine, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile. Il termine locanda deriva dal Latino locare che tradotto significa alloggiare, affittare. Nella locanda è possibile mangiare prodotti tipici e locali del luogo, così come in una comune trattoria, ed è possibile avere una stanza per il pernottamento. Il livello di comfort rispetto ad un albergo però è generalmente inferiore. (Fonte: Wikipedia)

Locanda Il Campo della Quercia

A fine dicembre 2014 si è conclusa la trasformazione di questa vecchia casa padronale del secolo scorso in struttura ricettiva, la locanda il Campo della Quercia. Rispettando le sue caratteristiche, tipiche delle antiche case di montagna, è stata arricchita con le comodità dei nostri giorni, in grado di assicurare agli ospiti confort e relax.
La locanda il Campo della Quercia
E poi, l’accostamento di legno e di pietra naturale crea un’atmosfera calda e familiare, capace di suscitare suggestive emozioni. La corona di montagne che si possono ammirare dal bar panoramico e dalla terrazza, e l’ambiente circostante poco antropizzato, dove non è raro sorprendere i caprioli al pascolo, fanno di questo posto una meta ideale sia per gli sportivi che per i più pigri, offrendo ad entrambi varie possibilità di svago. Anche il nome ha una storia da raccontare.

Leggi tutto

Ristorante Genzianella

Ristorante genzianella FormazzaLa cucina ossolana è una cucina di montagna, fatta di cose semplici e legata all'agricoltura, insieme alle condizioni climatiche. Tacito nel 98 d.C. (De Germania, XXIII) descrive le abitudini alimentari delle popolazioni alpine così: Mangiano cose naturali, frutta selvatica, cacciagione fresca, 'latte rappreso'. Non usano condimenti né cucinare i cibi. Nella sete però sono meno temperanti...
La povertà e la limitata scelta degli ingredienti disponibili hanno favorito la fantasia nella preparazione per rendere appetibili i piatti più semplici. Un esempio sono le minestre fatte con i prodotti dell'orto o con le erbe spontanee in estate, sostituite in inverno con zuppe a base di cereali, castagne, zucca, rape e comunque tutti gli ingredienti in grado di conservarsi agevolmente nei mesi più freddi.

Leggi tutto

Ristorante WengwaldHutte

Ristorante WengwaldHutte - MacugnagaUna baita in montagna posta a 2000 mt presso il Ghiacciaio del Belvedere che scende dalla maestosa Est del Monte Rosa. Completamente costruito in legno, il Ristorante WengwaldHutte permette di riscoprire antiche usanze e tradizione alpine ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna, sciatori ed escursionisti che frequentano il Monte Rosa e la valle Anzasca in ogni stagione.
raggiungibile con la comoda seggiovia che parte da Pecetto di Macugnaga, il rifugio dispone di una grande terrazza soleggiata con servizio bar e ristorante. Qui potete assaporare aperitivi, piatti semplici e genuini della cucina piemontese, ossolana e mediterranea, dolci fatti in casa e una grande scelta di vini.Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dream Hotel Macugnaga

Dream Hotel MacugnagaCon un grande sforzo organizzativo ed un incredibile volontà Marco Berardi, con la moglie Daniela Boneschi, hanno realizzato l'impresa. Il 27 Dicembre 2013 è stato inaugurato a Macugnaga il Dream Hotel , una splendida struttura di categoria "3 stelle Superior" con 15 camere ed una grande raffinatezza richiamata dall'attento uso del legno nella sala da pranzo, nelle stanze e in tutte le aree conviviali. 
Per informazioni e prenotazioni è stata aperta un'apposita pagina su Facebook oppure visitate il sito http://www.dreamhotelalp.it

Leggi tutto

Locanda Walser Schtuba

walser schtuba FormazzaPosta ai 1764 mt della piana di Riale in Alta Val Formazza (VB), la locanda Walser Schtuba offre un ambiente accogliente e tradizionale nella quale immergersi dopo una lunga passeggiata sulle circostanti montagne o un sciata nella famosa pista da fondo che passa appena fuori dalla struttura.
Walser Stuba è rinomato per la qualità e la ricerca di una proposta gastronomica legata al territorio e, allo stesso tempo, estremamente creativa proposta dallo chef Matteo Sormani.
La locanda arricchisce la sua offerta anche con la convenzione con le Terme di Premia.

Leggi tutto

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.