Unimont
Università della Montagna di Edolo

Con sede nel cuore delle Alpi, in Valle Camonica, a Edolo, in provincia di Brescia, UNIMONT è un innovativo polo universitario che offre una qualificata e diversificata offerta formativa, correlata ad una proficua attività di ricerca e di promozione del networking con i principali enti e istituzioni nazionali e internazionali, specializzati in temi montani.

Notizie UniMont

Amministrare e Gestire la Montagna

L'Università della Montagna (UNIMONT) - Università degli Studi di Milano organizza un ciclo di seminari dedicato ad "Amministrare e Gestire la Montagna", che verrrà inaugurato venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la sede di via Molino 8 a Edolo (BS).

Leggi tutto...

Zafferano: Aspetti Economici

Si terrà giovedi 22 Novembre 2018 alle ore 15:30 presso l'aula Magna dell'Università della Montagna a cura di Danilo Bertoni, il seminario "Zafferano: Aspetti Economici" che si pone l’obbiettivo di illustrare le principali dinamiche tecnico-economiche connesse alla coltivazione di zafferano in area montana.

Leggi tutto...

Due laureati di UNIMONT - polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano, proprietari dell'Azienda Agricola "Cosa tiene accese le stelle" - realizzazione di un sogno in cui hanno creduto sin dai tempi dell'università - hanno bisogno di aiuto per ricostruire l'azienda distrutta da un incendio.

Stefania Reali e Simone Frassini si sono conosciuti presso UNIMONT – polo d'Eccellenza dislocato ad Edolo dell'Università degli Studi di Milano. Terminata l’esperienza al Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, con passione e determinazione, superando non pochi ostacoli, hanno aperto l’azienda agricola “Cosa Tiene Accese le Stelle” in Val Trompia (BS).
Stefania e Simone, nel corso degli anni, hanno testimoniato concretamente la loro passione per il territorio montano, decidendo di viverci creando valore attraverso la loro attività imprenditoriale, animando con idee e strumenti appropriati, e con successo, aree che soffrono di spopolamento e perdita di competitività. Interpreti appassionati e preparati di una vocazione alla montagna crescente tra i giovani, hanno spesso raccontato la loro esperienza agli studenti del Polo UNIMONT, partecipando a seminari, incontri, convegni, condividendo criticità e soddisfazioni, contaminando con la determinazione e la passione trasmesse.

L’azienda Cosa Tiene Accese le Stelle si occupava di produzione di piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, erbe aromatiche, composte di verdura, succhi e miele di flora montana e castagno. Dobbiamo parlare al passato perchè, purtroppo, pochi giorni fa un incendio ha distrutto la loro azienda costruito da zero con tanta fatica e la casa dove abitavano con la piccola Matilde di soli 2 anni.
Allo stesso tempo però vogliamo guardare al futuro speranzosi perchè conosciamo la loro forza e caparbietà e sappiamo che sapranno ricostruire la loro azienda: per questo chiediamo a tutti coloro che amano la montagna di dare il proprio contributo affinché Stefania e Simone possano continuare a vivere il loro sogno!

Per aiutare Stefania e Simone con una donazione
IBAN: IT21E3608105138278502578510
Postepay n. 5333 1710 9980 0662