Unimont
Università della Montagna di Edolo

Con sede nel cuore delle Alpi, in Valle Camonica, a Edolo, in provincia di Brescia, UNIMONT è un innovativo polo universitario che offre una qualificata e diversificata offerta formativa, correlata ad una proficua attività di ricerca e di promozione del networking con i principali enti e istituzioni nazionali e internazionali, specializzati in temi montani.

Notizie UniMont

Amministrare e Gestire la Montagna

L'Università della Montagna (UNIMONT) - Università degli Studi di Milano organizza un ciclo di seminari dedicato ad "Amministrare e Gestire la Montagna", che verrrà inaugurato venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la sede di via Molino 8 a Edolo (BS).

Leggi tutto...

Zafferano: Aspetti Economici

Si terrà giovedi 22 Novembre 2018 alle ore 15:30 presso l'aula Magna dell'Università della Montagna a cura di Danilo Bertoni, il seminario "Zafferano: Aspetti Economici" che si pone l’obbiettivo di illustrare le principali dinamiche tecnico-economiche connesse alla coltivazione di zafferano in area montana.

Leggi tutto...

Nell'ambito del progetto Italian Mountain Lab, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall'Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia, UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vede gli autori di libri ispirati dai monti dialogare con gli studenti universitari dei tre atenei partner.

L'iniziativa è caratterizzata dall'utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dalla congiunzione tra diverse tipologie di prodotti generati dalla montagna in un mix creativo. raCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell'Università della Montagna che aveva una grande passione per la letteratura, coordinato dall'Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa. Partner dell’iniziativa il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino e il Consorzio della Castagna di Valle Camonica che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento.