Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Rilancia con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

Situata in Valle Vogna, una valle laterale della Valsesia alle pendici del Monte Rosa, l'Azienda Agricola Vaira è specializzata nell'allevamento della Bruna Alpina Originale, una antica razza autoctona che produce modeste quantità di latte trasformate però in formaggi di alpeggio di grande qualità. Tra i molti prodotti che l'azienda produce particolare attenzione ad un formaggio di eccellenza e unico nel suo genere in Valsesia , il Padotra, un formaggio grasso d'alpeggio di grossa pezzatura (circa 10Kg).

Oltre ai bovini l'azienda possiede un greggie di capre che sono utilizzati per la produzione di tomini di capra, e alcuni suini che vengono alimentati con il siero derivato dalla produzione del formaggio e destinati poi alla produzione di salumi.
Recentemente i tre fratelli Vaira che portano avanti l'azienda di famiglia sono stati insigniti a Torino del Oscar Verde Coldiretti per i formaggi d'alpeggio e per la loro attività di tutela di una professione antica e preziosa. L'azienda fa parte dell'Associazione Bruna Alpina originale, un gruppo di allevatori che si impegnano nel mantenimento, salvaguardia e valorizzazione della razza.

Azienda Agricola Vaira

Valle Vogna - Riva Valdobbia (VC)
Tel. +39 347 0936507
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.