Piccola pubblicità

Vuoi partecipare alle campagne pubblicitarie del portale Montagna da Vivere ?
Rilancia con noi la tua impresa con banner mirati a partire da 50 Euro/anno.
Per informazioni scrivi a: staff@montagnadavivere.it

 

L'Agriturismo Alpe Moncerchio è situato nell’Oasi Zegna a 1450 m di altitudine, sulle pendici del Monte Cerchio (1621 m), da cui si gode di uno splendido panorama sul Monte Rosa. Si raggiunge con una facile passeggiata dalla località Bocchetto Sessera: dopo circa 2 km di cammino si giunge alla verde conca dove pascolano le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi.

L’attuale agriturismo fu progettato negli anni Novanta e, insieme alla sistemazione della malga, fu stilato un progetto di miglioramento dell’Alpe, con l’appoggio scientifico del dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino.
Il programma, che ha reso il Moncerchio un alpeggio modello nell’ambito della pastorizia della Valsessera, prevede la permanenza continua 24 ore su 24 degli animali sui prati senza alcuna forma di ricovero, migliorando così sia la qualità del terreno, sia quella del latte.
L’alpeggio, che è anche una cellula dell'Ecomuseo Biellese, dispone di una sala ristorante, di posti letto per gli ospiti, di un’aula didattica e di una terrazza panoramica.
Tradizionalmente la salita all’alpeggio avviene a fine maggio con la transumanza, mentre il ritorno a valle avviene in autunno, a ottobre.

Agriturismo Alpe Moncerchio
Bielmonte (BI)
Tel: 339 7289682 - 329 2060620
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.