Notizie Flash

Il museo prende vita

La direzione del museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu, in collaborazione con lo Sportello Walser di Macugnaga e l’Associazione Musei dell’Ossola, presentano: "Il Museo prende vita", documentario che presenta monologhi in italiano e in Makanieru Titsch, realizzati dagli alunni della scuola primaria della comunità walser di Macugnaga, a testimonianza della vita quotidiana dell’antico popolo walser.

Agricoltura e Agriturismo

 

 

L'agriturismo Pra Mourel si trova a 1800 mt a Chianale (CN) in Alta Valle Varaita,  uno dei borghi più belli d'Italia al confine con la Francia ed ai piedi del Colle dell'Agnello, in una splendida casa rurale ristrutturata con cura nello stile tipico del luogo che offre ideale rifugio a chi cerca tranquillità e vuole ritrovare i sapori della vita di un tempo.

L’agriturismo La Tensa è nato nell’ambito di un intervento di completo recupero di uno storico borgo rurale montano del Comune di Domodossola, la Tensa, un gruppo di tipiche case di pietra ossolane attorniate da coltivi terrazzati e da boschi, che è stata abitata fino ai primi anni ’60.

In Valssassina , alle pendici dei Piani di Bobbio presso i 1000 mt del vecchio borgo di Concenedo, una frazione di Barzio (LC), sorge l'Azienda Agrituristica La Possa che propone una cucina tipica del territorio, basata in larga parte sui prodotti dell' agriturismo e su prodotti di aziende agricole della zona. 

L'agriturismo Alpe Moncerchio è situato nell’Oasi Zegna a 1450 m di altitudine, sulle pendici del Monte Cerchio (1621 m), da cui si gode di uno splendido panorama sul Monte Rosa. Si raggiunge con una facile passeggiata dalla località Bocchetto Sessera: dopo circa 2 km di cammino si giunge alla verde conca dove pascolano le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi.

L’azienda nasce nel 2006 dalla ventennale passione e ricerca della titolare legata alle erbe aromatiche/officinali e alle loro proprietà. Come spesso accade per le nuove realtà, i primi 3 anni sono stati dedicati alla sperimentazione delle caratteristiche specifiche dei vari tipi di terreno presenti nel sito e delle possibili coltivazioni. La nostra attività si sviluppa nella media Valle Grana, in una borgata da anni disabitata, raggiungibile soltanto percorrendo una strada sterrata attraverso castagneti.

Azienda Agricola Ai Pianacci - Omegna

L’azienda agricola “Ai Pianacci” è una struttura a gestione familiare, immersa nella romantica vallata, che fa da cornice al lago d’Orta.