Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Aziende Agricole - Montagna che Vive

Azienda Agricola Ai Pianacci

Apicoltura ai pianacciL’azienda agricola “Ai Pianacci” è una struttura a gestione familiare, immersa nella romantica vallata, che fa da cornice al lago d’Orta. Attualmente ha 120 alveari e produce in prevalenza miele di castagno, tipico della regione cusiana essendo la Castanea sativa presente in modo massiccio su tutto il territorio. Produce, inoltre, miele di acacia, di millefiori e di tiglio. Gli alveari sono condotti senza alcun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi; la disopercolatura dei favi viene fatta manualmente e l’estrazione per centrifugazione senza trattamenti termici che danneggerebbero il contenuto vitaminico ed enzimatico. Questo ci consente di ottenere un miele proprio come ci viene offerto dalle api.

Leggi tutto

Azienda Agricola LoPuy

Azienda Agricola LopuyLo Puy è un'azienda agricola di montagna. Produce formaggi di capra a latte crudo con capre al pascolo 8 mesi l'anno. Da due anni, grazie all'apertura dell'agriturismo, offre taglieri di formaggio, carne di capra e capretto, piatti con i loro prodotti aziendali. L'azienda è situata in Valle Maira, valle di lingua d'Oc della Provincia di Cuneo, ad un'altezza di mt. 1000, dove prevalgono, su forti pendii, boschi di castagno e di rovere invasi degli ultimi decenni da frassini e rovi selvatici.
Questo è l'habitat ideale per il pascolo aereo delle capre e non a caso dins les ronses lhi chabres (nei rovi le capre) fu il motto iniziale dell'azienda.

Leggi tutto

Azienda Agricola Chez Duclos

Chez Duclos Azienda AgricolaChez Duclos è un azienda agricola montana che si trova a Gignod (Ao) e dal 1972 produce prodotti lattiero caseari tipici della Valle d'Aosta.
Tra queste specialità ricordiamo la Fontina, il famoso formaggio D.O.C., derivato dalla trasformazione del latte di vacca esclusivamente valdostana, ma anche la Toma o il Reblec un formaggio fresco prodotto con latte intero.
Per informazioni e visite vi ricordiamo che l'azienda è aperta tutti i giorni (mattino ore 8 - 12.30 - pomeriggio ore 14.30 - 20.30)

Azienda Agricola di Montagna "Chez Duclos
Fraz. PETIT QUART, 6 - Gignod (AO)
Tel. 0165.56238
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Azienda Agricola Genuinus

Azienda Agricola GenuinusL 'azienda è nata nel 2002 e si differenzia dalla maggior parte delle imprese agricole valdostane che sono di tipo zootecnico perchè ha mantenuto una impronta legata alla agricoltura tradizionale e biologica (... abbiamo voluto creare qualcosa  di nuovo continuando a fare qualcosa di vecchio come coltivare la terra...)
Tra le varie specialità tipiche spicca una rarità montana recentemente riscoperta, l 'olio di Noci. L'azienda Agricola Genuinus é un'azienda abilitata e certificata ad offrire il servizio di Fattoria didattica. Elisa, la titolare, ha una formazione pedagogica ed una laurea in Sociologia indirizzo territorio ed ambiente.

Leggi tutto

Azienda Agricola Formazza

Formazza AgricolaFormazza Agricola è una cooperativa che svolge la propria attività di allevamento di bovini e trasformazione casearia a Valdo in Val Formazza (VB) una valle che da sempre si contraddistingue per unicità paesaggistica e culturale. I verdi prati e gli ampi pascoli, abbinati ad un’antica tradizione casearia, fanno si che i formaggi di Formazza rappresentino da sempre la peculiarità di questi luoghi ed l'espressione della cultura delle sue genti.
Il principio fondante della filosofia produttiva di questa azienda, in cui innovazione e tradizione si fondono in un perfetto connubio, è un’agricoltura rispettosa della specificità di questo territorio che, attraverso un’attenta cura dei dettagli, fornisce prodotti tipici che, pur nel rispetto delle normative vigenti, riportano ai sapori e ai sentori di una volta.

Leggi tutto

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.