Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Aziende Agricole - Montagna che Vive

Azienda Agricola Valtoppa

Azienda Agricola ValtoppaSi presenta quale miglior allevamento di capre da latte Saanen nelle provincie Vco ed è risultato quinto in Italia. Un primato che l'azienda agricola Val Toppa di Pieve Vergonte (Vb) continua a mentenere producendo tutto l'anno formaggi di capra freschi e stagionati.
Formaggi, sani e naturali ottenuti da puro latte caprino di capi selezionati che permettono la produzione di varie tipologie come il Cremino di capra, il Capreggio, una particolare formaggio, simile al Taleggi oppure la Tometta vergontina, stagionata, fresca e stravecchia e il Rosalbino una "piccola toma" che prende il nome dalla proprietaria Rosalba Rigotti.
Tra le loro specialità ci sono le delizie vergontine, un formaggio fresco tenero, (come primo sale) anche aromatizzato alla rucola e al peperoncino possiamo anche acquistare latte caprino tutti i giorni.

Leggi tutto

Azienda Agricola Montana Ghibaudo

Azienda Agricola Montana Ghibaudo

Noi dell’Azienda Montana Ghibaudo abbiamo creato una piccola realtà artigiana, nell’ancora incontaminata Valle Maira, una delle più belle vallate del Cuneese. Da anni trasformiamo e confezioniamo alimenti assolutamente naturali. La frutta e la verdura che lavoriamo vengono coltivate con il metodo biologico, cioè derivano da produzioni non intensive di origine naturale, senza manipolazioni genetiche, senza additivi, pesticidi o trattamenti bio-chimici. Antipasti di verdure, giardiniere, sottoli, composte da agricoltura biologica, sono alcuni dei prodotti che potrete trovare presso la nostra azienda
Tra i nostri prodottti una vasta scelta di antipasti tipici, salse, sughi, sott'oli, composte di frutta e frutta sciroppata.

Leggi tutto

Azienda Agricola Roberta Capanna

Azienda Agricola Roberta CapannaL’azienda nasce nel 2006 dalla ventennale passione e ricerca della titolare legata alle erbe aromatiche/officinali e alle loro proprietà. Come spesso accade per le nuove realtà, i primi 3 anni sono stati dedicati alla sperimentazione delle caratteristiche specifiche dei vari tipi di terreno presenti nel sito e delle possibili coltivazioni. La nostra attività si sviluppa nella media Valle Grana, in una borgata da anni disabitata, raggiungibile soltanto percorrendo una strada sterrata attraverso castagneti.
Il sito, data la sua ubicazione, rientra nelle piccole realtà rurali montane di rivalutazione di territori marginali, a minimo impatto ambientale. La borgata del 1400, luogo delle nostre coltivazioni, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo. L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco.

Leggi tutto

Azienda Agricola Chindemi

Azienda Agricola ChindemiLa nostra azienda agricola nasce nel 2007, in località Prati d'Agra nel comune di Cannobio (Verbania) a 1000 m di altitudine e raggiungibile in circa un' ora esclusivamente a piedi attraverso una piacevole mulattiera che parte dalla località Cinzago.
Il nostro reddito si basa principalmente sull' allevamento caprino e attraverso il latte prodotto dal nostro bestiame avviene la produzione di formaggio ovvero la caseificazione. 
Il fatto di aver scelto di abitare e avviare un attività produttiva in montagna nasce dall' idea che oggi grazie alla conoscenza della tradizione e al desiderio di innovazione, sia possibile un modello di sviluppo sostenibile e propositivo della montagna.

Leggi tutto

Azienda Agricola Vigne di Pietra

Vigne di PietraL'azienda Vinicola Vigne di Pietra è un progetto di recupero edilizio e culturale, nato con lo scopo di creare un luogo di accoglienza caratterizzato da un prodotto enologico di qualità che soddisfi le attese a fronte di un duro lavoro sugli antichi terrazzamenti di Viganella in Valle Antrona,  per secoli destinati alla coltivazione della vite e da tempo ormai in disuso. 

Leggi tutto

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.