Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Azienda Agricola Vigne di Pietra

Vigne di PietraL'azienda Vinicola Vigne di Pietra è un progetto di recupero edilizio e culturale, nato con lo scopo di creare un luogo di accoglienza caratterizzato da un prodotto enologico di qualità che soddisfi le attese a fronte di un duro lavoro sugli antichi terrazzamenti di Viganella in Valle Antrona,  per secoli destinati alla coltivazione della vite e da tempo ormai in disuso. 

Il vino è ottenuto dai vigneti di pinot nero coltivati sui terrazzamenti di , una delle più incontaminate dell’Ossola, con ottimale esposizione a sud, spaziando i filari da est a ovest. La vendemmia risulta abbastanza precoce per la particolarità del vitigno, di origine borgogna. Vendemmiato e vinificato dal viticoltore a settembre, si purifica in contenitori di acciaio nei mesi invernali, particolarmente freddi a causa dell’assenza di insolazione, favorendo la naturale precipitazione dei tartrati. Superato l’inverno, viene affinato per sei mesi in barrique e poi imbottigliato.
Visite e degustazioni in cantina.
Per info contattare 

Vigne di Pietra
via Valeggia, 8 Viganella (VB)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tags: Produzione Vini

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.