Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Azienda Agricola Vaira

Situata in Valle Vogna, una valle laterale della Valsesia alle pendici del Monte Rosa, l'Azienda Agricola Vaira è specializzata nell'allevamento della Bruna Alpina Originale, una antica razza autoctona che produce modeste quantità di latte trasformate però in formaggi di alpeggio di grande qualità.
Tra i molti prodotti che l'azienda produce particolare attenzione ad un formaggio di eccellenza e unico nel suo genere in Valsesia , il Padotra, un formaggio grasso d'alpeggio di grossa pezzatura (circa 10Kg).
Oltre ai bovini l'azienda possiede un greggie di capre che sono utilizzati per la produzione di tomini di capra, e alcuni suini che vengono alimentati con il siero derivato dalla produzione del formaggio e destinati poi alla produzione di salumi.
La mungitura in Alpeggio
 
Recentemente i tre fratelli Vaira che portano avanti l'azienda di famiglia sono stati insigniti a Torino del Oscar Verde Coldiretti per i formaggi d'alpeggio e per la loro attività di tutela di una professione antica e preziosa.
La razza autoctona di Bruna Alpina da latte, la vacca dei Walser
 
L'azienda fa parte dell'Associazione Bruna Alpina originale, un gruppo di allevatori che si impegnano nel mantenimento, salvaguardia e valorizzazione della razza.

Azienda Agricola Vaira

Valle Vogna - Riva Valdobbia (VC)
Tel. +39 347 0936507
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Tags: Azienda Agricola

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.