Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Azienda Agricola Roberta Capanna

Azienda Agricola Roberta CapannaL’azienda nasce nel 2006 dalla ventennale passione e ricerca della titolare legata alle erbe aromatiche/officinali e alle loro proprietà. Come spesso accade per le nuove realtà, i primi 3 anni sono stati dedicati alla sperimentazione delle caratteristiche specifiche dei vari tipi di terreno presenti nel sito e delle possibili coltivazioni. La nostra attività si sviluppa nella media Valle Grana, in una borgata da anni disabitata, raggiungibile soltanto percorrendo una strada sterrata attraverso castagneti.
Il sito, data la sua ubicazione, rientra nelle piccole realtà rurali montane di rivalutazione di territori marginali, a minimo impatto ambientale. La borgata del 1400, luogo delle nostre coltivazioni, è rimasta disabitata per più di 30 anni, circondata da boschi di conifere, noccioli, frassini e sottobosco mediterraneo. L’azienda si estende attualmente su un territorio di circa 4 ha, su pendii in parte recuperati al bosco. La varietà di tipi di terreno consente la coltivazione di diverse tipologie di piante aromatiche e officinali.L’ attività primaria è costituita dalla raccolta manuale di fiori, sia coltivati che spontanei, espressione delle tradizioni di pazienza legate agli antichi mestieri. Affiancato alla raccolta dei fiori, anche le piante aromatiche/officinali vengono tagliate, smistate ed essiccate in azienda. Per l’ottenimento di un prodotto di pregio, si è scelto il processo di essiccazione per disidratazione a freddo che consente di mantenere inalterati i colori e le proprietà delle erbe e dei fiori. Come l’essiccatoio, di recente costruzione, il laboratorio a norma ASL, permette di trasformare il prodotto direttamente in azienda, garantendo al cliente la tracciabilità di filiera dal seme/piantino al confezionamento.
Tutte le nostre erbe sono coltivate in azienda o raccolte in natura, nel rispetto delle norme vigenti per l’agricoltura biologica, trattate unicamente con macerati, prodotti omeopatici e omeodinamici, certificate dall’ente CCPB di Bologna.

Azienda Agricola Biologica Roberta Capanna
Frazione Cavaliggi, 59
12020 Valgrana (CN)
Telefono: +393471197206

Associazione Culturale Il Rosa

Calendario Il Rosa 2019
Eccoli tutti gli sport del Monte Rosa nel Calendario 2019 de “Il Rosa”. La grande montagna, è la seconda più alta in Europa e l’unica di dimensioni himalayane, ha una voce: è quella dei silenzi e delle solitudini delle alte quote, ma anche quella degli sforzi sportivi dell’uomo.