Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Azienda Agricola Formazza

Formazza AgricolaFormazza Agricola è una cooperativa che svolge la propria attività di allevamento di bovini e trasformazione casearia a Valdo in Val Formazza (VB) una valle che da sempre si contraddistingue per unicità paesaggistica e culturale. I verdi prati e gli ampi pascoli, abbinati ad un’antica tradizione casearia, fanno si che i formaggi di Formazza rappresentino da sempre la peculiarità di questi luoghi ed l'espressione della cultura delle sue genti.
Il principio fondante della filosofia produttiva di questa azienda, in cui innovazione e tradizione si fondono in un perfetto connubio, è un’agricoltura rispettosa della specificità di questo territorio che, attraverso un’attenta cura dei dettagli, fornisce prodotti tipici che, pur nel rispetto delle normative vigenti, riportano ai sapori e ai sentori di una volta.
I nostri formaggi sono a denominazione depositata, prodotti con latte inter-crudo lavorato tutti i giorni con procedimento tradizionale, senza aggiunta di nessuna coltura di fermenti o additivi. Questa particolarità rende i sapori strettamente correlati agli aromi dei foraggi aziendali di multiflora alpina sfalciati in piena fioritura ad un'altitudine di 1250/1750 mt e ventilati a freddo per mantenere tutte le peculiarità delle loro essenze. 

Formazza Agricola
Fraz. Valdo - Formazza(VB) Italia
Tel & Fax 0324 634325
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.