Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Agriturismo Alpe Moncerchio

L'agriturismo Alpe Moncerchio è situato nell’Oasi Zegna a 1450 m di altitudine, sulle pendici del Monte Cerchio (1621 m), da cui si gode di uno splendido panorama sul Monte Rosa.
Si raggiunge con una facile passeggiata dalla località Bocchetto Sessera: dopo circa 2 km di cammino si giunge alla verde conca dove pascolano le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi. 
Agriturismo Alpe Moncerchio
L’attuale agriturismo fu progettato negli anni Novanta e, insieme alla sistemazione della malga, fu stilato un progetto di miglioramento dell’Alpe, con l’appoggio scientifico del dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino.
Il programma, che ha reso il Moncerchio un alpeggio modello nell’ambito della pastorizia della Valsessera, prevede la permanenza continua 24 ore su 24 degli animali sui prati senza alcuna forma di ricovero, migliorando così sia la qualità del terreno, sia quella del latte.
L’alpeggio, che è anche una cellula dell'Ecomuseo Biellese, dispone di una sala ristorante, di posti letto per gli ospiti, di un’aula didattica e di una terrazza panoramica.
Tradizionalmente la salita all’alpeggio avviene a fine maggio con la transumanza, mentre il ritorno a valle avviene in autunno, a ottobre.
Alpe Moncerchio
 
Agriturismo Alpe Moncerchio
Bielmonte (BI)
TEL + 39 339 72 89 682 | + 39 329 20 60 620
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.