Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Agriturismi - Natura e ambiente

L'Agriturismo è una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un'azienda agricola.
L’attività agrituristica può essere realizzata esclusivamente in edifici rurali preesistenti nelle aziende agricole e non più utili alla conduzione del fondo e si prefigge di: dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori; somministrare pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zona con preferenza per i prodotti tipici e caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG; organizzare degustazioni di prodotti aziendali, ivi inclusa la mescita di vini;  organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, nonché escursionistiche (trekking, mountain bike, equiturismo), anche per mezzo di convenzioni con gli enti locali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.(Fonte: Wikipedia)

Agriturismo Alpe Moncerchio

L'agriturismo Alpe Moncerchio è situato nell’Oasi Zegna a 1450 m di altitudine, sulle pendici del Monte Cerchio (1621 m), da cui si gode di uno splendido panorama sul Monte Rosa.
Si raggiunge con una facile passeggiata dalla località Bocchetto Sessera: dopo circa 2 km di cammino si giunge alla verde conca dove pascolano le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi. 
Agriturismo Alpe Moncerchio
L’attuale agriturismo fu progettato negli anni Novanta e, insieme alla sistemazione della malga, fu stilato un progetto di miglioramento dell’Alpe, con l’appoggio scientifico del dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino.

Leggi tutto

Agriturismo La Possa

Agriturismo La Possa
In Valssassina , alle pendici dei Piani di Bobbio presso i 1000 mt del vecchio borgo di Concenedo, una frazione di Barzio (LC), sorge l'Azienda Agrituristica La Possa che propone una cucina tipica del territorio, basata in larga parte sui prodotti dell' agriturismo e su prodotti di aziende agricole della zona.
La vendita di frutta fresca, piccoli frutti, confetture e uova prodotti in azienda e la possibilità di pernottare in loco grazie ad un offerta di 8 bungalows da 4 posti letto ed un ampia camerata da 40 posti.
Via al piso, fraz. Concenedo, Barzio(LC) - Tel: 348 4909840
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriturismo Pra Mourel

Agriturismo PraMourelL'agriturismo Pra Mourel si trova a 1800 mt a Chianale (CN) in Alta Valle Varaita , uno dei borghi più belli d'Italia al confine con la Francia, in una splendida casa rurale ristrutturata con cura nello stile tipico del luogo che offre ideale rifugio a chi cerca tranquillità e vuole ritrovare i sapori della vita di un tempo.
Per informazioni su disponibilità e prezzi visita il sito: www.chianale.it oppure invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fraz.Chianale, 118  - 12020 Pontechianale (CN)
Tel. e fax: +39 0175 950127

Agriturismo e Osteria della Tensa

Agriturismo e Osteria della TensaL’agriturismo La Tensa è nato nell’ambito di un intervento di completo recupero di uno storico borgo rurale montano del Comune di Domodossola.
La Tensa, un gruppo di tipiche case di pietra ossolane attorniate da coltivi terrazzati e da boschi, è stata abitata fino ai primi anni ’60. Da allora i fabbricati, privati della cura dell’uomo, sono andati incontro a un progressivo degrado. In dieci anni di lavoro il borgo ha ripreso vita e dal 19 giugno 2010 si presenta in una veste del tutto nuova.
Oggi la Tensa è tornata ad essere uno splendido borgo rurale.
La località è raggiungibile dalla borgata Vallesone situata sulla strada provinciale Domodossola – Lusentino (Domobianca). Ne è nata un'osteria (La Tensa) che propone i cibi di questa terra, con i prodotti dei campi della Tensa e, più in generale, delle valli ossolane.

Leggi tutto

Associazione Culturale Il Rosa

L'associazione Culturale gestisce la pubblicazione del periodico "Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della valle Anzasca". 
Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.
Redazione e collaboratori forniscono il proprio impegno a titolo gratuito e volontario, mossi da un’adesione profonda e non effimera ai valori della cultura alpina.